PROTOCOLLO DI LEGALITA’ TRA CONFINDUSTRIA E IL MINISTERO DEGLI INTERNI

ALLE AZIENDE ASSOCIATE

Prot. n. II/   1912 /12
Avellino, 22 Novembre 2012

OGGETTO: PROTOCOLLO DI LEGALITA’ TRA CONFINDUSTRIA E IL MINISTERO DEGLI INTERNI.

Il 10 maggio 2010 il Ministero dell’Interno e Confindustria hanno siglato il Protocollo di Legalità che si inserisce nel contesto delle numerose iniziative promosse da Confindustria per accrescere i livelli di legalità e di concorrenza leale nello svolgimento dell’attività d’impresa.

Il Protocollo, i cui contenuti sono stati rinnovati il 19 giugno 2012, delinea il modello di collaborazione tra il Ministero dell’Interno, le Prefetture e il Sistema confindustriale,  mediante l’impegno delle autorità pubbliche ad estendere gli accertamenti antimafia al settore privato, ed individuando regole comportamentali cui le imprese aderenti dovranno spontaneamente attenersi nella conclusione ed esecuzione di appalti di lavori, servizi e forniture, in ambito pubblico e privato. Confindustria Avellino ha già aderito al Protocollo con propria Delibera di Giunta del Marzo 2011.

Vi informiamo, inoltre, che per rendere più incisiva la tutela della sicurezza e della legalità sul territorio provinciale sottoscriveremo a breve, una specifica intesa con la Prefettura di Avellino, molto interessata alle finalità del progetto. L’obiettivo è rendere più efficace l’azione di prevenzione e contrasto delle infiltrazioni criminali nel sistema economico.

Ulteriore fase di attuazione riguarda le imprese associate che, mediante la volontaria adesione al Protocollo, assumeranno specifici impegni volti a rendere trasparenti i propri assetti amministrativi, a denunciare eventuali fenomeni estorsivi ed a selezionare in maniera responsabile i propri partner commerciali, mediante la creazione di elenchi di appaltatori previamente qualificati in sede contrattuale (vendors’ list).

I flussi  informativi tra le diverse componenti del Sistema Associativo (Confindustria, Prefetture, Associazioni e Imprese), saranno gestiti da una speciale sezione del sito Internet di Confindustria.it mediante una  piattaforma   informatica  diretta   ad  agevolare  le  attività  di inserimento,  elaborazione  e  analisi  dei  dati delle imprese aderenti al Protocollo.

L’area web legalità permetterà  di  creare  un  network di operatori economici virtuosi, che si riconoscono  nei  valori  della  trasparenza  e  del  rispetto delle regole dettate  dal   Protocollo,  in   quanto  gli  elenchi  on  line  rappresenteranno,   da   un   lato,  per  le  imprese  che  vi  sono  inserite un’opportunità  per  farsi  conoscere e per promuovere la propria attività, dall’altro,  un  utile  strumento  a vantaggio di tutti gli operatori nella ricerca  di partner “affidabili” e “qualificati” sulla base del Protocollo. A questi fini, sia l’elenco delle imprese, che quello dei loro fornitori saranno organizzati  per settore di attività e per territorio di residenza.

Sensibilizziamo le aziende associate a prendere parte a questo impegnativo progetto, che mira a creare un sistema virtuoso e premiale per i soggetti economici che ispirano la propria attività ai valori della trasparenza, della correttezza e del rispetto delle regole.

L’ampio coinvolgimento delle imprese sarà fondamentale per confermare l’impegno di Confindustria e dell’intero sistema associativo per la crescita dell’economia sana del Paese.

Nel rinviare alle Linee Guida in merito ai contenuti dei singoli impegni e alle relative modalità attuative, Vi informiamo che sul nostro sito web www.confindustria.avellino.it  abbiamo realizzato una apposita sezione documentale dalla quale è possibile scaricare tutto il materiale informativo (Protocollo, Linee guida, Modulo di adesione, principali adempimenti, ecc). I nostri Uffici, sono comunque a disposizione per fornirvi tutti i necessari chiarimenti e la necessaria assistenza per l’adesione all’intesa (tel 0825 785512 email mauriello@confindustria.avellino.it ).

Area Web Protocollo Legalità