SALUTE E SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO – ENTRATA IN VIGORE DEL DM 11 APRILE 2011 – VERIFICHE PERIODICHE ATTREZZATURE

  • 0

SALUTE E SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO – ENTRATA IN VIGORE DEL DM 11 APRILE 2011 – VERIFICHE PERIODICHE ATTREZZATURE

Category:AMBIENTE E SICUREZZA

ALLE AZIENDE ASSOCIATE
LORO SEDI

Prot. n. I/   877  /12
Avellino, 23 maggio 2012

Oggetto: SALUTE E SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO – ENTRATA IN VIGORE DEL DM 11 APRILE 2011 – VERIFICHE PERIODICHE ATTREZZATURE

Facendo seguito alla Ns circolare Prot. N. I/139/12 del 27 gennaio u.s., Vi segnaliamo che a partire dal 24/05/2012 entra in vigore il DM 11 Aprile 2011 contenente la disciplina delle modalità di effettuazione delle verifiche periodiche delle attrezzature (art. 71 del dlgs 9 aprile 2008, n° 81).
La novità riguarda la possibilità per le aziende di rivolgersi ad ORGANISMI PRIVATI ABILITATI DAL MINISTERO DEL LAVORO in alternativa alle ASL o all’INAIL – ISPESL, per svolgere verifiche su apparecchi in pressione e apparecchi di sollevamento

Il datore di lavoro è tenuto a sottoporre a verifiche periodiche gli apparecchi in pressione e gli apparecchi di sollevamento presenti in azienda, così come previsto dall’art. 71 comma 11 del D. Lgs. 81/08 e s.m.i. al fine di valutarne l’effettivo stato di conservazione e di efficienza ai fini di sicurezza.

Secondo le nuove disposizioni,il Datore di Lavoro può rivolgersi agli Organismi Privati Abilitati per effettuare le verifiche periodiche delle attrezzature in pressione e degli apparecchi di sollevamento, decorsi 30 giorni dalla richiesta effettuata dal Datore di Lavoro agli organismi pubblici, ovvero in sostituzione delle ASL.

Analogamente il Datore di Lavoro può rivolgersi agli Organismi Privati Abilitati per effettuare la verifica di primo impianto, decorsi in questo caso, 60 giorni dalla richiesta effettuata agli Organismi Pubblici, ovvero in sostituzione dell’INAIL – ex ISPESL.

L’elenco degli organismi privati abilitati verrà pubblicato dal Ministero entro la fine del mese di Maggio.

Vi ricordiamo che la nostra società di servizi Ricerche e Studi srl,in virtù di una apposita convenzione, è a Vostra disposizione per fornire preventivi rispetto al servizio di verifica e per effettuare corsi di formazione abilitanti all’utilizzo delle apparecchiature di sollevamento con rilascio di apposite attestazioni.

Distinti saluti

     Il Direttore
Dr. Giacinto Maioli