Category:ATTIVITA' ASSOCIATIVE

Prot.n. II/ 29 /14
Avellino, 9 gennaio 2014

OGGETTO: SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO – FINANZIAMENTI INAIL – PUBBLICAZIONE BANDO ISI 2013

Segnaliamo la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale (G.U., n. 298, del 20 dicembre 2013) del Bando ISI 2013 (in allegato).

Quest’anno l’Istituto ha stanziato risorse per un importo pari a  307.359.613 di . Per la Campania lo stanziamento complessivo è di circa 27 milioni di Euro.

Gli interventi  potranno essere presentati on line nella finestra temporale compresa tra il 21 gennaio fino alle ore 18.00 dell’8 aprile 2014. La procedura informatica consentirà alle imprese di effettuare simulazioni relative al progetto, verificare la soglia di ammissibilità e salvare la domanda inserita.

Per la presentazione della domanda viene confermato lo strumento del bando a sportello.

Dal 10 aprile 2014 le imprese che avranno salvato la loro domanda potranno accedere all’interno della piattaforma informatica per effettuare il download del proprio codice identificativo. Tale codice dovrà essere conservato ed utilizzato in fase di inoltro telematico (click day) la cui data, differenziata per ambito territoriale, sarà pubblicatq  sul sito web dell’INAIL a partire dal 30 Aprile 2014.

I criteri del finanziamento ripercorrono sostanzialmente quelli del bando 2012. Tuttavia, l’Inail, anche sulla base delle osservazioni e criticità sollevate da Confindustria, ha apportato alcuni importanti cambiamenti.

Tra le maggiori novità di quest’anno, segnaliamo:

o   l’incremento della percentuale di finanziamento da parte dell’Istituto dei progetti in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

La percentuale del contributo in conto capitale passa dal 50 % dello scorso anno al 65 %. L’aumento, sicuramente apprezzabile, appare poco incentivante soprattutto in considerazione della attuale congiuntura economica;

o   la contrazione dei tempi per l’istruttoria e l’eliminazione dei termini perentori e di decadenza (in aggiunta, vengono introdotti alcuni istituti non previsti precedentemente come la proroga, l’integrazione dei documenti e la richiesta di chiarimenti). Si tratta di una semplificazione da tempo sollecitata da Confindustria.

Evidenziamo, inoltre, che quest’anno potranno essere presentati anche i progetti relativi alla sostituzione o all’adeguamento di attrezzature di lavoro, messe in servizio anteriormente al 21 settembre 1996, con attrezzature rispondenti ai requisiti del Titolo III, D.lgs 81/2008 e s.m.i. e di ogni altra disposizione di legge applicabile in materia. In questo caso si tratta di un finanziamento ad hoc sulla base di risorse del Ministero del lavoro. È, dunque, un’iniziativa specificamente diretta a finanziare le attrezzature prive di marcatura CE; per tutte le altre attrezzature è possibile partecipare al bando attraverso le altre voci di finanziamento.

Al di là di queste importanti e condivisibili innovazioni, ulteriori interventi correttivi riguardano:

1.         l’incremento del contributo massimo erogabile: da 100mila a 130mila

2.         il maggior peso dei punteggi attribuiti alle attività più rischiose

3.         l’equiparazione del punteggio relativo all’eliminazione e riduzione del rischio

4.         l’eliminazione dell’indicatore relativo alla percentuale dei lavoratori coinvolti

5.         una leggera diminuzione del punteggio riferito al parametro “Condivisione del progetto con le  parti sociali” nelle ipotesi di coinvolgimento di una sola parte sociale

6.         il nuovo approccio metodologico teso a garantire un’assistenza ed un supporto alle imprese lungo tutto l’iter istruttorio

Per completezza documentale, trasmettiamo in allegato il file relativo al Bando Regionale Campania ISI 2013, invitandovi a visitare il sito web dell’INAIL nella sezione / in caso di / incentivi per la sicurezza / Bando 2013 per possibili aggiornamenti.

Avviso Campania ISI 2013