SICUREZZA SUL LAVORO E PERCORSI TECNICI. ATTIVAZIONE PERCORSI DI BASE PER FIGURE PROFESSIONALI

  • 0

SICUREZZA SUL LAVORO E PERCORSI TECNICI. ATTIVAZIONE PERCORSI DI BASE PER FIGURE PROFESSIONALI

Category:AMBIENTE E SICUREZZA
Print Friendly, PDF & Email

ATTIVAZIONE PERCORSI DI BASE PER FIGURE PROFESSIONALI DELLA SICUREZZA SUL LAVORO E PERCORSI TECNICI – SPECIALISTICI PER FIGURE INTERNE ALLE AREE OPERATIVE.

Per venire incontro alle richieste delle aziende e programmare l’attività di formazione la società di formazione di Confindustria Avellino Ricerche e Studi srl attiverà nei prossimi mesi i percorsi formativi di base per le figure professionali dell’area sicurezza e per figure specialistiche.

In merito all’area sicurezza sarà attivato il corso completo di base per Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (RLS) della durata di 32 ore e l’Aggiornamento Annuale (RLS) della durata 8 ore secondo quanto dettato dall’art. 37 del D.Lgs 81/2008.

Sono riprogrammati anche i corsi per Responsabile e Addetto al servizio prevenzione e protezione della sicurezza (RSPP e ASP) , in attuazione delle disposizioni relative ai requisiti formativi delle figure aziendali previste dall’ art.32 del D.lgs. 81/2008, con l’attivazione dei percorsi per l’aggiornamento annuale.

Inoltre saranno attivati i corsi per addetti al primo soccorso gruppo A (16 ore) e gruppo B (12 ore) secondo il D.M. n. 388 del 15 Luglio 2003, addetti antincendio (rischio medio) della durata di 8 ore (art.37 D.Lgs 81/08 /all’ art.7 D.M. 10.3.98) compresi i relativi aggiornamenti.

In merito all’area tecnico – specialistica saranno attivati i corsi per operatori di carrelli elevatori e muletti, addetti PES e PAV Persone esperte, avvertite o idonee ad operare sugli impianti elettrici (norma CEI 11-27/1), e addetti ai lavori in quota.

In particolare quest’ultimo corso è rivolto a tutto il personale che effettua lavori in quota (Il D.Lgs. n. 81/2008 definisce lavoro in quota l’attività lavorativa che espone il lavoratore a rischio di caduta da una quota posta ad altezza superiore a 2 m rispetto a piano stabile)
rientrano in tale tipologia lavorativa:

▪ Accesso su macchinari posti in soppalchi,
▪Accesso a tetti o a coperture di edifici,
▪Manutenzione impianti,
▪Accesso a silos di stoccaggio,
▪Manutenzioni ordinarie quali la sostituzione delle lampade al neon,
▪Pulizie di macchinari ed impianti,
▪Lavorazioni su pale eoliche
▪Utilizzo di piattaforme e gru
▪Lavorazione su tralicci
▪Utilizzo di scale e ponteggi

Per partecipare ai corsi bisognerà compilare e rinviare la scheda entro il 18 febbraio 2015 al fax. 0825/271945 o alla e-mail  formazione@ricerchestudi.com

 
In base alle adesioni ricevute Vi comunicheremo la data di effettivo svolgimento dei corsi e le modalità organizzative.

Distinti saluti
               L’Amministratore Delegato
                                                                                Dr. Giacinto Maioli


Cerca

Prossimi eventi

Non ci sono eventi in arrivo al momento.