SISTEMI DI GESTIONE QUALITÀ, AMBIENTE E SICUREZZA.

  • 0

SISTEMI DI GESTIONE QUALITÀ, AMBIENTE E SICUREZZA.

Category:FORMAZIONE
Print Friendly, PDF & Email

SISTEMI DI GESTIONE QUALITÀ, AMBIENTE E SICUREZZA.
L’INTEGRAZIONE DEI SISTEMI DI GESTIONE SECONDO ISO ANNEX SL CON L’INTRODUZIONE DELLE ISO 9001 E 14001 DEL 2015
Lo scorso mese di settembre è stata pubblicata la nuova edizione delle ISO 9001 e 14001.
Obiettivo del seminario è quello di approfondire la conoscenza dei requisiti chiave della nuova ISO 9001:2015 e 14001:2015, illustrando come andranno ripensati i processi, la documentazione esistente e le attività di gestione del sistema

La globalizzazione e la complessità socio economica degli ultimi anni hanno richiesto  una maggiore integrazione tra i tanti sistemi di gestione applicati dalle aziende.
La ISO 9001:2015 considera infatti l’intero sistema di esigenze ed aspettative di tutte le parti interessate al contesto in cui opera l’organizzazione e che possono contribuire ad aumentare le perfomance aziendali.
In questo modo, il modello del sistema di gestione per la qualità è più flessibile per interagire con altri modelli e tecniche gestionali utilizzati dalle organizzazioni nella loro attività. Considerando che tutti i sistemi di gestione – indipendentemente dalle specifiche applicative – hanno lo scopo comune di eliminare o ridurre i rischi dovuti alla variabilità e complessità del contesto, la nuova edizione della ISO 9001:2015 contiene elementi di gestione del rischio.
L’organizzazione non dovrà quindi limitarsi ad un approccio per processi e per funzioni, concetti già introdotti nella versione del 2008, ma dovrà identificare le diverse tipologie di Rischi Aziendali generati dalla propria attività e gestirli attraverso misure appropriate, tese al soddisfacimento di tutte le parti coinvolte.

In allegato la scheda tecnica con il programma e la scheda di iscrizione da rinviare entro il prossimo 26 Febbraio.

Cordialmente


Prossimi eventi

Non ci sono eventi in arrivo al momento.