Prot. n. 707/22
Avellino, 19 aprile 2022

Vi comunichiamo che sulla Gazzetta Ufficiale n. 89 del 15 aprile 2022 è stato pubblicato il <www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaDettaglioAtto/or iginario?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2022-04-15&atto.codiceRedazionale=22 A02488&elenco30giorni=true> DPCM del 28 marzo 2022 che ha disposto misure di protezione temporanea per le persone provenienti dall’Ucraina in conseguenza degli eventi bellici in corso.

In particolare Vi segnaliamo che è stato previsto un permesso di soggiorno per protezione temporanea di durata annuale che consente al titolare l’accesso al mercato del lavoro, nonché l’accesso all’assistenza erogata in Italia dal servizio sanitario nazionale e l’accesso allo studio.

La richiesta del permesso di soggiorno è presentata direttamente in questura.

Il permesso è rilasciato in formato elettronico a titolo gratuito.

Per un maggiore approfondimento ed in particolare per consultare le categorie di sfollati beneficiari della protezione temporanea, Vi trasmettiamo in allegato il DPCM del 28 marzo 2022 estratto dalla Gazzetta Ufficiale n. 89 del 15 aprile 2022.

Il Direttore
Crescenzo Ventre