Accordo 15 ottobre 2009 – Contribuzione sindacale straordinaria.

Accordo 15 ottobre 2009 – Contribuzione sindacale straordinaria.

Category:LAVORO E PREVIDENZA

Prot. n. I/       /10

Avellino, 9 novembre 2010

OGGETTO: A seguito dell’Accordo 15 ottobre 2009 e del successivo Protocollo d’intesa 25 febbraio 2010 (Allegato n. 1), sono stati stabiliti termini e condizioni per la raccolta del contributo di 30,00 Euro che i sindacati Fim-Cisl e Uilm-Uil1 richiedono ai lavoratori non iscritti al sindacato a titolo di “quota associativa straordinaria” a fronte dell’attività di negoziazione svolta, i cui risultati interessano tutti i lavoratori ai quali si applica il contratto nazionale di settore.

Su richiesta di Fim e Uilm si dovrà procedere con le identiche modalità già utilizzate nel 2008 e, pertanto, ai lavoratori che non abbiano espressamente rifiutato il contributo straordinario attraverso la riconsegna dell’apposito modulo la trattenuta sarà comunque effettuata secondo la modalità del silenzio assenso.

Ciò premesso, precisiamo che:

Le Aziende sono tenute ad affiggere in bacheca, nel mese di ottobre, un avviso (Allegato n. 2) con cui si informano i dipendenti che i sindacati Fim-Cisl e Uilm-Uil richiedono a tutti i lavoratori non iscritti al sindacato, una “quota associativa straordinaria” di 30,00 Euro.

Le Aziende devono distribuire, a tutti i lavoratori, con la busta paga corrisposta nel mese di novembre, l’apposito modulo (Allegato n. 3) con il quale si consente al lavoratore di accettare o rifiutare l’effettuazione della trattenuta di 30,00 Euro.

Per rifiutare l’effettuazione della trattenuta i lavoratori devono riconsegnare il modulo, compilato in tal senso, entro il 15 dicembre p.v.

Nel caso in cui il dipendente autorizzi in modo espresso l’azienda ad operare la trattenuta ovvero non riconsegni il modulo, le Aziende devono procedere ad effettuare la trattenuta sulla retribuzione relativa al mese di gennaio 2011.

Sono in ogni caso esclusi dall’effettuazione della trattenuta di 30,00 Euro i dipendenti:

–      iscritti a qualsiasi sigla sindacale comprese quelle non stipulanti il C.c.n.l.;

–      che a causa di assenza a qualsiasi titolo siano stati impossibilitati alla ricezione e/o alla riconsegna del modulo.

Considerata la modalità del silenzio/assenso adottata per l’acquisizione del consenso del lavoratore, sarà opportuno attendere il tempo necessario per eventuali rettifiche prima di procedere al versamento delle trattenute effettuate.

Le Aziende dovranno versare gli importi trattenuti esclusivamente sul conto corrente bancario intestato a FIM-UILM – CONTRATTI AZIENDE PRIVATE presso Credito Cooperativo di Roma, Via Adige 26, 00198, Roma, Agenzia n. 9 – IBAN IT 91 Q 08327 03200 000 0000 39264.

Le Aziende, infine, sono tenute a dare “tempestiva comunicazione, tramite le Associazioni Imprenditoriali, alle Organizzazioni Sindacali di Fim e Uilm territoriali, del numero delle trattenute effettuate”.