ACCORDO CONFINDUSTRIA-CGIL,CISL,UIL SU DETASSAZIONE

  • 0

ACCORDO CONFINDUSTRIA-CGIL,CISL,UIL SU DETASSAZIONE

Category:Senza categoria
Print Friendly, PDF & Email

COMUNICATO STAMPA

ACCORDO CONFINDUSTRIA-CGIL, CISL, UIL SU DETASSAZIONE

23/05/2014
Confindustria Avellino e le Segreterie Territoriali di CGIL –CISL e UIL hanno sottoscritto il 21 maggio scorso l’accordo-quadro valevole per la Provincia di Avellino sulla detassazione, dando così attuazione alle intese raggiunte a livello nazionale con l’Accordo Interconfederale del 15 maggio 2014.

Infatti con la pubblicazione del DPCM 19 febbraio 2014 sono state confermate anche per il periodo di imposta 2014 le disposizioni che consentono di applicare l’aliquota agevolata del 10% sugli elementi della retribuzione legati al salario di produttività o comunque connesse a variazioni dell’orario di lavoro od organizzative, finalizzate ad una maggiore efficienza, definiti negli accordi aziendali.
Per l’anno in corso l’agevolazione fiscale è applicabile per i titolari di reddito da lavoro dipendente fino a 40.000 euro e la retribuzione ammessa a beneficiare della detassazione non può essere superiore a 3000 euro.
In virtù dell’accordo territoriale sottoscritto le aziende di minori dimensioni e prive di rappresentanza aziendale, saranno facilitate nell’applicazione delle norme sulla detassazione perché potranno stipulare i relativi contratti aziendali, valevoli per tutti i dipendenti,  con l’assistenza di Confindustria e l’acquisita disponibilità delle OO.SS.
Inoltre le imprese aderenti a Confindustria potranno applicare l’agevolazione fiscale in relazione agli elementi retributivi indicati nella circolare del Ministero del Lavoro n. 15 del 2013, riconosciuti a fronte di prestazioni lavorative diverse da quelle rese in osservanza degli orari di lavoro applicati in azienda, prima della stipula dell’accordo territoriale.
L’intesa raggiunta testimonia  la sensibilità e l’attenzione  delle parti sociali che operano a livello territoriale a tutti gli aspetti che riguardano il lavoro, in particolare a quelli rivolti al miglioramento della produttività e della competitività.
Sarà compito delle parti provvedere a sensibilizzare aziende e lavoratori sui contenuti dell’accordo.
Gli uffici di Confindustria Avellino sono a disposizione per fornire ogni ulteriore informazione,  ed in particolare per quanto riguarda le modalità  di deposito degli accordi aziendali in vigore e per la  dichiarazione di conformità per quelli già depositati.


Cerca

Prossimi eventi

Non ci sono eventi in arrivo al momento.