Category:ECONOMICO

ALLE AZIENDE ASSOCIATE

Prot. n. II/  83  /13
Avellino, 17 gennaio 2013

OGGETTO: AGEVOLAZIONI ALLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE CAMPANE. FONDO JEREMIE – REGIONE CAMPANIA – UNICREDIT

Nell’ambito delle proprie attività il Gruppo Piccola Industria intende favorire la conoscenza anche di tutti gli strumenti finanziari disponibili per lo sviluppo delle PMI.

Recentemente la Regione Campania ha destinato circa 80 milioni di euro per il Fondo Jeremie.

Con tali risorse si intende favorire l’accesso al credito per le piccole, medie e micro imprese, nell’ottica di politiche di sviluppo di ampio respiro che pongono in primo piano l’innovazione  con il ricorso a nuovi strumenti di ingegneria finanziaria.

Jeremie è promosso dalla Regione Campania con il Fondo Europeo per gli Investimenti (FEI) ed è cofinanziato nell’ambito dell’Asse 2 del Programma Operativo Regionale FESR 2007‐2013 (Obiettivo Operativo 2.4 “Credito e Finanza Innovativa”) nel quadro della “Risorse europee congiunte per le micro, piccole e medie imprese”.

La gestione del fondo è stata affidata ad gruppo bancario Unicredit che, per il tramite degli sportelli distribuiti sul territorio, si occupa di ricevere le domande per l’accesso all’agevolazione ed assistere le imprese interessate ad attivare il Fondo.

Nello specifico, la misura prevede l’erogazione di un mutuo composto per il 45% da Fondi JEREMIE intermediati tramite il Fondo Europeo di Investimento a tasso zero e per il 55% da fondi di UniCredit.
Il finanziamento non può superare € 1.500.000 ed essere inferiore a € 10.000,00. Non è previsto finanziamento a fondo perduto. In sintesi, sono finanziabili:
– Immobilizzazioni immateriali (spese di ricerca, brevetti, …)
– Immobilizzazioni materiali (impianti, macchinari, attrezzature)
– Incremento del capitale circolante per investimenti;
– Immobilizzazioni materiali ed immateriali e incremento del capitale circolante per sviluppo dell’attività;
Per approfondire il funzionamento e le finalità del Fondo Jeremie, il Gruppo Piccola Industria ha promosso l’organizzazione di un Workshop gratuito destinato a tutte le PMI a cui interverranno i referenti regionali di Unicredit.
Le aziende interessate a partecipare dovranno compilare e restituire ai nostri Uffici entro il prossimo 25 Gennaio 2013 l’allegata scheda di prenotazione per consentirci di organizzare il suddetto incontro.
E’ inoltre disponibile presso i nostri uffici, a richiesta (tel 0825785512 email: economico@confindustria.avellino.it), una scheda informativa sul Fondo Jeremie.
Nel riservarci di comunicarVi la data ed il programma dell’incontro, restiamo a disposizione per ogni ulteriore chiarimento.

AGEVOLAZIONI ALLE PMI REGIONALI: JEREMIE CAMPANIA
WORKSHOP DI PRESENTAZIONE