Skip to main content

Prot. n.1915/22
Avellino, 22 novembre 2022

Vi informiamo che con determina del 10 novembre 2022 l’ANPAL ha pubblicato il nuovo Avviso finalizzato alla realizzazione degli interventi afferenti al Fondo Nuove Competenze (FNC).

L’Avviso è rivolto al miglioramento delle competenze dei lavoratori attraverso la copertura del costo del lavoro dei dipendenti in formazione e prevede il pieno coinvolgimento dei Fondi Interprofessionali, che di norma finanziano il costo della formazione.

La nostra società di servizi Ricerche e Studi in partnership con una primaria società del territorio accreditata presso la Regione Campania, può seguire la vostra azienda per la presentazione, gestione e rendicontazione del progetto formativo nonché per l’esecuzione della formazione ed attestazione delle competenze acquisite dai lavoratori.

Gli interventi del FNC hanno ad oggetto il rimborso del costo delle ore di lavoro destinate a percorsi formativi di accrescimento delle professionalità dei lavoratori a fronte di accordi collettivi di rimodulazione dell’orario di lavoro destinati allo sviluppo delle competenze dei lavoratori stessi.

Gli accordi collettivi devono essere stipulati tra il 4 novembre ed il 31 dicembre 2022 e la formazione deve riguardare le competenze relative alla transizione ecologica e digitale delle imprese.

Il contributo del Fondo copre il 60% della retribuzione oraria del lavoratore, percentuale di copertura che sale al 100% del costo orario in caso di accordi che prevedano, oltre alla rimodulazione dell’orario finalizzata alla frequenza di percorsi formativi, anche una riduzione del normale orario di lavoro a parità di retribuzione complessiva (anche di tipo sperimentale e per almeno un’ora a settimana) per un periodo di almeno 3 anni a favore di tutti i lavoratori dell’azienda.

Le domande di contributo, contenenti i progetti formativi e gli accordi collettivi, devono essere presentate a partire dal prossimo 13 dicembre ed entro il 28 febbraio 2023 attraverso la piattaforma informatica predisposta da ANPAL e verranno istruite secondo il criterio cronologico di presentazione, pertanto, la tempestività dell’invio è fondamentale per essere ammesse all’iter di valutazione.

I nostri uffici sono a vostra disposizione allo 0825785514 per valutare la fattibilità ed affiancarvi in tutte le fasi del progetto formativo.

Distinti saluti

Il Direttore
Crescenzo Ventre