AGEVOLAZIONI PER ASSUNZIONI A TEMPO INDETERMINATO EFFETTUATE NEL 2015.

  • 0

AGEVOLAZIONI PER ASSUNZIONI A TEMPO INDETERMINATO EFFETTUATE NEL 2015.

Category:LAVORO E PREVIDENZA
Print Friendly, PDF & Email

I/44/15

AGEVOLAZIONI PER ASSUNZIONI A TEMPO INDETERMINATO EFFETTUATE NEL 2015.

La Legge di Stabilità 2015 (Legge 23 dicembre 2014 n. 190 pubblicata sul Supplemento Ordinario alla G.U. n. 300 del 29/12/2014) al fine di promuovere forme di occupazione stabile ha previsto per i datori di lavoro privati la possibilità di beneficiare di agevolazioni contributive per le assunzioni a tempo indeterminato che saranno effettuate nel 2015.

Infatti il comma 118 dell’art.1 della Legge 190/2014 prevede per le nuove assunzioni a tempo indeterminato effettuate dal 1° gennaio al 31 dicembre 2015 il riconoscimento al datore di lavoro dell’esonero dal versamento dei complessivi contributi previdenziali, con esclusione dei premi e contributi INAIL per un periodo di 36 mesi nel limite massimo di un importo pari a 8.060 Euro su base annua.

Sono esclusi dal beneficio i contratti di apprendistato e di lavoro domestico.
Tale agevolazione non è cumulabile con altri esoneri o riduzioni di aliquote di finanziamento previsti dalla normativa vigente.

Non sarà possibile beneficiare dell’esonero del versamento dei contributi nei seguenti casi:
– per i lavoratori assunti a tempo indeterminato da qualsiasi datore di lavoro nei sei mesi precedenti;
– per i lavoratori il cui datore di lavoro abbia già fruito del beneficio in questione;
– Per i lavoratori già assunti con contratto a tempo indeterminato nei tre mesi precedenti dal medesimo datore di lavoro, intendendo per tali anche eventuali assunzioni effettuate da società controllate o collegate.

Parallelamente all’introduzione di questo nuovo beneficio, gli incentivi di cui all’art. 8 – comma 9 – Legge 407/90, sono fruibili solo fino al 31/12/2014.

L’esonero contributivo previsto dalla Legge di Stabilità sarà riconosciuto dall’INPS in base all’ordine cronologico delle istanze e pertanto a breve sarà diramata dall’istituto una circolare illustrativa.

Restiamo a disposizione per ogni ulteriore chiarimento e porgiamo distinti saluti.

  IL DIRETTORE
Dr. Giacinto Maioli


Cerca

Prossimi eventi

Non ci sono eventi in arrivo al momento.