CAMERA DI COMMERCIO DI AVELLINO RIAPERTURA DEI TERMINI DEL BANDO PER FAVORIRE L’ACCESSO AL MICROCREDITO.

Category:ECONOMICO

La Camera di Commercio di Avellino  ha disposto la riapertura dei termini per la presentazione delle domande per l’accesso al fondo di garanzia per il microcredito a decorrere dal 19 gennaio 2015.

Ricordiamo che il Bando camerale prevede la concessione di una garanzia a fronte di finanziamenti fino a 15.000 euro richiesti dalle micro imprese irpine al soggetto gestore della misura. La gestione del fondo è affidata all’istituto Banca Popolare Etica. La dotazione finanziaria per il microcredito è di 4.500.000 Euro.

La misura è rivolta a piani di investimento per opere e interventi di riqualificazione quali arredi, opere murarie, acquisto di impianti e macchinari, riqualificazione organizzativa e gestionale compresi servizi di consulenza, acquisto e adeguamento dei sistemi informatici e gestione dell’azienda.

I piani di investimento possono essere rivolti anche alla realizzazione di innovazione di prodotto, tecnologica e organizzativa compresa l’introduzione di nuove tecnologie o soluzioni organizzative, alla riduzione delle emissioni in atmosfera o all’incremento della capacità produttiva e commerciale. Finanziabili i progetti di penetrazione commerciale o la realizzazione di percorsi di certificazione inerenti l’impresa o i prodotti.

La misura, inoltre, opera anche per il consolidamento e/o ristrutturazione delle passività dell’impresa richiedente per esposizioni bancarie in bonis, debiti verso dipendenti, fornitori  o debiti di carattere tributario e contributivo.

Il bando, che rimarrà aperto fino ad esaurimento dei fondi disponibili,  è rivolto sia ad imprenditori che ad aspiranti imprenditori.

I finanziamenti avranno la forma tecnica del mutuo chirografario con una durata compresa tra i 12 e i 60 mesi con un costo del finanziamento espresso come Euriboor a tre mesi più uno spread non superiore al 4,5% ed un preammortamento della durata di sei mesi nell’ambito della durata massima del finanziamento.

Alleghiamo il testo del bando, mentre rimandiamo al sito della camera di Commercio di Avellino www.av.camcom.gov.it per la modulistica, differente per ogni  tipologia di impresa.