Ammortizzatori sociali – Indicazioni operative istruttoria domanda CIGO – Messaggio INPS n. 3777 del 18.10.2019

Category:LAVORO E PREVIDENZA,NEWS

L’INPS ha pubblicato il messaggio Hermes del 18 ottobre 2019 n. 3777, che trovate in allegato, nel quale fornisce indicazioni operative inerenti diverse tematiche di interesse per le aziende che riguardano l’istruttoria delle istanze di intervento della CIG Ordinaria.

Gli argomenti rispetto ai quali l’INPS fornisce dei chiarimenti riguardano le ipotesi residue di presentazione del file CSV, il tema della irrilevanza del previo godimento delle ferie rispetto alla domanda di CIGO, le modalità di prova dell’avvenuta informativa e consultazione sindacale, l’istruttoria delle domande CIGO per eventi meteo e lavoratori in distacco.

Il messaggio è frutto del continuo confronto tra Confindustria e la Direzione centrale dell’INPS sui temi della CIGO, perchè dopo la riforma del 2015, sono state evidenziate varie criticità.

In particolare il tema delle ferie, dell’informazione sindacale e dell’evento meteo sono stati affrontati in più occasioni da Confindustria con l’Istituto a livello nazionale.

Vi ricordiamo infatti che in precedenza l’INPS con i messaggi n. 1856/2017 e 2276/2017, aveva condiviso le proposte e le indicazioni deliberate dal Consiglio di vigilanza ed indirizzo, adottate proprio a seguito degli interventi di Confindustria.
Nell’invitarvi ad una attenta consultazione del Messaggio allegato, porgiamo distinti saluti.
All.c.s.
Messaggio INPS 377-2019