AVVISO DELLA REGIONE CAMPANIA PER LA SELEZIONE DELLA PIATTAFORMA TECNOLOGICA DI FILIERA “MOBILITA’ SOSTENIBILE E SICURA”.

Category:ECONOMICO,NEWS

E’ stato recentemente pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Campania l’Avviso pubblico per la selezione della Piattaforma Tecnologica di filiera per la Mobilità sostenibile e sicura, la cui dotazione finanziaria complessiva è pari a 46 milioni di euro.
Con la Piattaforma Tecnologica di filiera la Regione Campania intende creare un Partenariato stabile tra imprese e organismi di ricerca con l’obiettivo:
* di favorire l’aggregazione tra gli attori della filiera tecnologica dei trasporti di superficie e logistica attraverso il sostegno a partenariati qualificati tra Grandi Imprese, PMI e Organismi di ricerca e diffusione della conoscenza, supportando in una logica di integrazione i relativi processi di sviluppo e progettazione fino a quelli di sperimentazione e di diffusione di tecnologie sostenibili;

* valorizzare le innovazioni di “smart mobility” delle imprese e incentivare la domanda di innovazione per la mobilità sostenibile e sicura della PA mediante il coinvolgimento diretto dei Comuni che, sulla base di specifici protocolli di Intesa con le Piattaforme Tecnologiche proponenti, avranno un ruolo attivo nel supportare la sperimentazione reale attraverso strumentazioni installate in loco e attraverso la riqualificazione delle infrastrutture urbane, al fine di renderle idonee allo sviluppo di nuovi modelli di mobilità sostenibile e sicura.
L’attuazione del bando in concreto prevede il sostegno economico alle imprese, agli Organismi di ricerca e di diffusione della conoscenza nonché́ agli intermediari dell’innovazione, attraverso incentivi per gli investimenti in infrastrutture di ricerca, attività di R&S guidati da Grandi imprese, attività di sperimentazione e progetti di innovazione derivata presso le PMI; per completare il processo si incentiveranno anche le attività̀ di disseminazione e di divulgazione dei risultati della R&S per la diffusione di nuovi modelli di mobilità presso il grande pubblico.
Il sostegno economico verrà concesso sotto forma di contributo in conto capitale e contributo alla spesa ed è rivolto a Consorzi, Società Consortili e Reti di impresa, costituite o costituende alla data di presentazione della domanda, in grado di aggregare almeno 10 soggetti, quali Grandi Imprese, PMI e Organismi di ricerca, proponenti un Piano di sviluppo strategico con investimenti ammissibili per almeno 25 milioni di euro.
Le agevolazioni oscillano tra il 50% e l’80% delle spese ammissibili a secondo del piano progettuale, della dimensione di impresa e delle caratteristiche dell’aggregazione.
Il termine ultimo per la partecipazione al bando è 60 giorni dalla data di pubblicazione dell’avviso sul BURC (rettificato il 13/05/2019). La domanda dovrà essere presentata esclusivamente per via telematica, attraverso il sito internet: simricerca.regione.campania.it.
Gli interessati potranno richiedere eventuali chiarimenti all’indirizzo di posta elettronica: <mailto:campania2020.smartmobility@pec.regione.campania.it> campania2020.smartmobility@pec.regione.campania.it.
Distinti saluti

All.c.s.