Avviso per lo sviluppo e potenziamento di cluster tecnologici nazionali

ALLE AZIENDE ASSOCIATE

Prot. n. II/ 965  /12
Avellino, 6 giugno 2012

OGGETTO: Avviso per lo sviluppo e potenziamento di cluster tecnologici nazionali
E’ stato pubblicato dal Ministero dell’Università e della Ricerca l’Avviso per la presentazione di Piani di Sviluppo Strategici e di Progetti di Ricerca Industriale per il potenziamento dei Cluster Tecnologici Nazionali.
Lo scopo dell’iniziativa è di favorire la nascita e lo sviluppo di grandi cluster nazionali, ovvero aggregazioni di imprese, università, enti pubblici o privati di ricerca, distretti tecnologici già esistenti e altri soggetti, in un limitato numero di aree tecnologiche:
• chimica verde;
• agrifood;
• tecnologie per gli ambienti di vita;
• scienze della vita;
• tecnologie per le smart communities;
• mezzi e sistemi per la mobilità di superficie terrestre e marina;
• aerospazio;
• energia;
• fabbrica intelligente.
Lo stanziamento previsto dall’iniziativa ammonta a 408 milioni di euro complessivi, composti da 368 milioni di euro derivanti dal FAR (di cui 63 nella forma del contributo nella spesa e 305 nella forma del credito agevolato), ai quali si aggiungono 40 milioni di fondi “PON Ricerca e competitività” 2007 – 2013, per incentivare lo svolgimento di questi progetti nelle Regioni dell’Obiettivo Convergenza, cioè Campania, Puglia, Calabria e Sicilia.

Ogni cluster dovrà presentare un Piano di Sviluppo Strategico, di durata almeno quinquennale e 4 progetti di ricerca, sviluppo e formazione, ognuno dei quali con un costo compreso tra i 10 e i 12 milioni di euro.
Per il finanziamento dei Progetti, il MIUR interviene nelle forme del contributo alla spesa e del credito agevolato, nelle intensità di cui agli articoli 5 e 8 del richiamato decreto ministeriale n. 593 dell’8 agosto 2000, così come modificate dal decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze del 10 ottobre 2003 (pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 274 del 25 novembre 2003) e dal Decreto Ministeriale 2 gennaio 2008 Prot. GAB/4.
Il termine per presentare le candidature è fissato al 28 settembre 2012.
In merito a tale tematica, Vi informiamo che il prossimo 13 giugno, dalle ore 10.00 alle ore 13.00, si svolgerà in Confindustria, a Roma presso l’Auditorium della Tecnica di Viale U. Tupini 65 , una presentazione del bando con i responsabili del Miur, aperta a tutte le imprese interessate, a cui potranno far seguito incontri di approfondimento sul territorio. Invitiamo le imprese interessate a segnalare ai nostri Uffici la loro partecipazione al fine di segnalare per tempo la loro presenza all’incontro (tel 0825785512 fax 0825 38253 email economico@confindustria.avellino.it“>economico@confindustria.avellino.it)
Obiettivo dell’evento è non solo illustrare le principali caratteristiche del bando ma ancor di più favorire l’attivazione di tutto il sistema associativo per la costruzione dei cluster nazionali e dei relativi progetti.
In allegato provvediamo a trasmettere il testo del Bando atteso in Gazzetta Ufficiale nei prossimi giorni.