BANDI DELLA CAMERA DI COMMERCIO DI AVELLINO – PARTECIPAZIONI FIERE ALL’ESTERO E COLLETTIVA AL TUTTOFOOD IN PROGRAMMA A MILANO

Category:ECONOMICO,NEWS

Riteniamo opportuno segnalare alla vostra attenzione due bandi che la Camera di Commercio di Avellino ha recentemente emanato
Il primo bando è dedicato alle aziende intenzionate a partecipare a fiere in Italia limitatamente a quelle inserite nel calendario ufficiale approvato dalla Conferenza dei Presidenti delle regioni e delle Province autonome consultabile sul sito www.regioni.it <www.regioni.it> al link <www.regioni.it/materie/attivita-produttive/fiere/> www.regioni.it/materie/attivita-produttive/fiere/).
Per le iniziative all’estero sono ammissibili al contributo camerale tutte le manifestazioni, a condizione che abbiano le caratteristiche di una fiera con stand espositivi ed aperta al pubblico di visitatori ed operatori. Sono in ogni caso escluse le iniziative promozionali, degustazioni, incontri con buyers, ecc.
Il fondo stanziato per l’anno 2019 è pari a 200.000,00 euro di cui al massimo il 20% destinato a fiere in provincia di Avellino inserite nel calendario nazionale.
L’importo massimo del contributo camerale è pari a:
* € 3.000,00 per le fiere che si svolgono in Italia ed inserite nel Calendario Ufficiale di cui all’art.1 del presente Bando, ad eccezione di quelle che si svolgono in provincia di Avellino per le quali il contributo non potrà superare l’importo di € 1.500,00; * € 4.000,00 per le fiere che si svolgono nei Paesi dell’Unione Europea; * € 5.000,00 per le fiere che si svolgono nei Paesi terzi.
I massimali precedenti sono raddoppiati per i consorzi, a condizione che in fiera siano esposte le produzioni di almeno n. 3 imprese consorziate con sede produttiva in provincia di Avellino, nel rispetto dei requisiti soggettivi che dovrà possedere il consorzio richiedente come disciplinati all’art. 4 del presente bando.
Il contributo potrà essere concesso alla stessa impresa per una sola partecipazione fieristica effettuata nell’anno solare 2019.
Non saranno in ogni caso prese in considerazione le domande per un contributo richiesto inferiore a 500,00 euro.
La domanda deve essere presentata in data antecedente a quella di inizio della manifestazione e, comunque, non oltre il 11 ottobre 2019 (termine finale salvo chiusura anticipata per esaurimento fondo), esclusivamente per via telematica attraverso la piattaforma Telemaco webtelemaco.infocamere.it.
Ulteriore iniziativa riguarda l’avviso emanato allo scopo di promuovere l’internazionalizzazione delle PMI irpine e consolidare la valorizzazione delle eccellenze agroalimentari del territorio provinciale, organizza una collettiva di imprese alla manifestazione TUTTOFOOD che si svolgerà a Milano dal 6 al 9 maggio 2019.
TUTTOFOOD, fiera internazionale del B2B dedicata al food & beverage è organizzata da Fiera Milano, con uno specifico orientamento alla promozione dei prodotti sul mercato nazionale ed internazionale focalizzandosi sull’attività di incoming buyer.
La partecipazione alla collettiva è riservata a 23 imprese, singole o associate, operanti nel settore agroalimentare (compreso il vitivinicolo) con sede produttiva in provincia di Avellino
Ai fini dell’ammissione è richiesta l’adesione al Progetto di sistema delle Camere di Commercio SEI Sostegno all’Export d’Italia, che a titolo gratuito fornisce assistenza alle MPMI su come operare nei mercati esteri accedendo al sito <www.sostegnoexport.it/> www.sostegnoexport.it (cliccare sul box “Sei un’impresa interessata all’estero”, inserire la password “progettosei” e compilare il questionario).
Collegandosi al sito della CCIA www.av.comcom.gov.it <www.av.comcom.gov.it> è possibile scaricare i bandi e la modulistica per la presentazione delle domande.