BANDO MACCHINARI INNOVATIVI. PROVVEDIMENTO DI APERTURA DELLO SPORTELLO.

BANDO MACCHINARI INNOVATIVI. PROVVEDIMENTO DI APERTURA DELLO SPORTELLO.

Category:ECONOMICO,NEWS

Vi informiamo che il Ministero dello Sviluppo Economico, con provvedimento dirigenziale del 20 novembre 2018, ha fissato i termini iniziali per la presentazione delle istanze a valere sulla misura denominata “Macchinari Innovativi”.

Il provvedimento prevede una serie di incentivi dedicati alle imprese di Piccola e Media dimensione per gli investimenti finalizzati all’acquisto di macchinari nuovi di fabbrica coerenti con il piano nazionale “Impresa 4.0”. Sono di fatto ammissibili i programmi relativi all’acquisizione di macchinari ed impianti riconducibili all’area tematica “Fabbrica Intelligente” (allegato 1 al Dm 9 marzo 2018)

Le spese minime del progetto non possono essere inferiori a 500.000 né superiori a 3.000.000 milioni di euro; gli investimenti devono essere realizzati entro 12 mesi dalla data del decreto di concessione salvo una sola ed eventuale proroga.

Per le Piccole imprese è previsto un mix di agevolazioni composto da un contributo a fondo perduto (35%) e un finanziamento agevolato pari al 40%. Per le imprese di medie dimensioni il contributo a fondo perduto è pari al 25% ed il finanziamento agevolato sale al 50%.

Le istanze potranno essere presentate a decorrere dal 29 gennaio 2019 e saranno valutati sulla base dell’ordine cronologico di presentazione.

In allegato il DM 9 marzo 2018 che regolamenta la misura in oggetto.

Segnaliamo la disponibilità di Ricerche e Studi Srl, società di servizi di Confindustria Avellino, ad assistere le aziende interessate a partecipare al bando in tutte le fasi progettuali previste dal provvedimento (tel 0825 785512 email info@ricerchestudi.com <mailto:info@ricerchestudi.com> )

All.
DM 09/03/2018