basso: inaugurata la nuova linea cosmetica La presentazione nella suggestiva cornice di Villa RaianoRaiano

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basso: inaugurata la nuova linea cosmetica La presentazione nella suggestiva cornice di Villa RaianoRaiano

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Basso scommette sulla bellezza. Il noto brand collegato all’olio (Basso Fedele e Figli), al vino (Villa Raiano) e all’energia (Basso Energia) ha di recente inaugurato una linea estetica a base di cosmetici naturali. Si tratta della prima iniziativa del genere realizzata in Irpinia e in Campania. La presentazione alla stampa e ai compratori internazionali è avvenuta nella suggestiva cornice di Villa Raiano, dove lo scorso 29 maggio, si è tenuta una serata di gala. Presenti, oltre a Sabino Basso, amministratore dell’omonima azienda agroalimentare di San Michele di Serino e presidente della Piccola Industria di Confindustria Avellino, il presidente della Provincia di Avellino, Cosimo Sibilia, il sindaco di Avellino, Giuseppe Galasso, numerosi consiglieri comunali e provinciali, autorità civili e militari, rappresentanti della magistratura, delle professioni, dell’ordine forense, il consigliere regionale Antonia Ruggiero, il direttore Stapa Cepica di Avellino, Alfonso Tartaglia, lo stato maggiore della Confindustria Avellino, tra cui Guido Cianciulli, Pino Bruno, Federica Vozzella, Renato Abate e il direttore Giacinto Maioli; assente giustificato il Presidente Silvio Sarno.
Un buffet con le eccellenze enogastronomiche irpine è stato allestito dall’azienda vinicola Villa Raiano per accompagnare la presentazione della linea cosmetica, curata dalla responsabile qualità dell’azienda, Maria Sicuranza, dalla responsabile della casa cosmetica bolognese Camorak, Eugenia Palumberi, e dall’amministratore unico dell’azienda Sabino Basso. Frutto della ricerca dell’oleificio irpino e della partnership con la bolognese Camorak, la nuova linea produttiva è già attesa sugli scaffali delle profumerie internazionali. Con essa si sta attuando l’ampliamento strategico della gamma aziendale per approdare, in maniera competitiva, su nuovi e interessanti settori di mercato. La nuova linea cosmetica “Basso”, ultimogenita tra i prodotti dell’azienda, esalta in particolare le qualità benefiche dell’olio extravergine di oliva biologico, usato nel Mediterraneo sin dall’antichità come emolliente e anti-age, in una gamma completa che va dai detergenti alle creme idratanti e antirughe. L’olio extra vergine di oliva, com’è noto, è un prezioso alleato della salute dell’organismo e della pelle, non solo attraverso l’alimentazione, ma anche come componente di cosmetici e detergenti. Era utilizzato, infatti, per le sue proprietà cosmetiche già dagli Egizi e dagli abitanti della Grecia antica ma anche dalle donne romane per la cura della pelle e dei capelli. I suoi principi attivi, in grado di stimolare i processi rigenerativi della pelle e rendere lucidi e morbidi i capelli, fanno dell’olio extra vergine di oliva un perfetto alleato per un trattamento di bellezza. «Per questo motivo – ha spiegato la responsabile qualità, Sicuranza – la Basso Fedele e figli srl ha voluto selezionare il migliore olio extravergine di oliva biologico, estratto a freddo ed a bassa acidità, e trasferirne le sue benefiche proprietà alla neonata linea cosmetica». «La nuova gamma di prodotti – ha aggiunto – comprende, per la cura del viso, una crema antirughe e una idratante, che racchiudono i preziosi principi attivi dell’olio extra vergine d’oliva, come le vitamine A ed E e la frazione insaponificabile altamente rigenerante. Per il trattamento del corpo l’olio extra vergine d’ oliva è stato associato all’olio di jojoba con effetto idratante». «Completano la linea – ha concluso Sicuranza – un sapone liquido a ph neutro, una crema per mani e un bagno-doccia formulato con detergenti di derivazione naturale, arricchiti di olio d’ oliva extra vergine con effetto emolliente».
Nati dall’esigenza di misurarsi con sfide sempre nuove, questi cosmetici sono stati pensati anche per il mercato estero che vede nel Mediterraneo, nella sua tradizione e nella bellezza delle sue donne, una fonte di “benessere”, cui attingere a piene mani. Sono stati già conclusi, infatti, i primi accordi per la distribuzione dei cosmetici “Basso” in Russia, Germania, Giappone e Stati uniti d’America.
«Partendo da una materia prima eccellente – ha evidenziato la responsabile della casa cosmetica bolognese Camorak, Eugenia Palumberi – come l’olio extravergine d’oliva biologico, la linea cosmetica “Basso” si pone come prodotto di alta qualità, la cui distribuzione, anche all’estero, sarà indirizzata verso il canale delle erboristerie, profumerie qualificate, farmacie, in grado di intercettare una clientela sensibile ai valori della naturalità e del benessere che sono tipici dell’azienda irpina». La tempesta economica del momento non frena dunque le ambizioni dell’imprenditore Basso: «La crisi ci ha in qualche modo costretti a diversificare – ha spiegato – ma sarebbe un errore fermarsi e non tenere conto di quel che chiede il mercato». «Noi operiamo da sempre con l’estero -ha aggiunto Basso – dove i nostri clienti sono alla perenne ricerca di novità. La nuova linea ci era stata, in qualche modo, richiesta. Sono certo che raccoglierà consensi».
Tuttavia, non basta fermarsi alla clientela interessata. Le ambizioni per il futuro sono grandi. «La nuova linea – ha sottolineato l’imprenditore – è stata lanciata in sinergia con la Camorak di Bologna, azienda leader di settore, dove viene materialmente realizzata. Nel giro di un anno, contiamo di seguire in loco l’intero giro di produzione, allestendo dei laboratori e una struttura ad hoc. Dopo il lancio, vogliamo aggredire farmacie e punti vendita di settore. Insomma, siamo appena agli inizi». Agli interventi tecnici è seguito un piacevole momento di spettacolo, con le melodie della grande tradizione partenopea interpretate da Mario Maglione e la scanzonata comicità dell’attore e showman Gino Rivieccio. Allestita, infine, una grande mostra pittorica con circa un centinaio di opere del Maestro Giovanni Spiniello


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