Category:LAVORO E PREVIDENZA,NEWS

ALLE AZIENDE METALMECCANICHE

Prot.V/414/18
Avellino, 27 Marzo 2018

Oggetto: C.c.n.l. 26 novembre 2016 per l’Industria Metalmeccanica e della Installazione di Impianti ‑ Art. 5, Sezione quarta, Titolo III – Ferie e Par solidali.

Vi informiamo che ieri è stato sottoscritto tra Federmeccanica e le OO.SS un Verbale di Intesa, allegato, con il quale le parti hanno adempiuto al rinvio contrattuale citato in oggetto definendo le “Linee guida per l’applicazione della Banca ore solidale”.

Tale regolamentazione quadro permetterà di adottare nelle singole aziende previsioni su misura sia per la specifica fattispecie rientrante nel campo di applicazione dell’articolo 24 del D.Lgs. 14 settembre 2015, n. 151 sia per le situazioni di “grave necessità” che abbiano determinato tra i lavoratori l’esigenza di aiutare i colleghi attraverso la cessione volontaria, a titolo gratuito, di quote di P.a.r. accantonati in conto ore o di ferie aggiuntive monetizzabili, rivestendo così una condivisa rilevanza sociale.

Nella stessa giornata è stata inviata ai vertici del Ministero del Lavoro e dell’INPS la lettera a firme congiunte Federmeccanica, Assistal e Fim, Fiom e Uilm con cui è stata data informazione della firma della regolamentazione di settore.

Cordiali saluti.

All. c.s.