Certificazione AEO -Incontro con Agenzia delle Dogane

  • 0

Certificazione AEO -Incontro con Agenzia delle Dogane

Category:Senza categoria
Print Friendly, PDF & Email
COMUNICATO STAMPA
Confindustria Avellino in collaborazione con l’Agenzia delle Dogane organizza un  incontro divulgativo  al fine di promuovere la diffusione presso gli operatori economici del nostro territorio dell’istituto della certificazione AEO (Operatore Economico Autorizzato) che consente di semplificare le procedure doganali per le aziende che operano con l’estero sia per le importazioni che per le esportazioni.
Pertanto nella intera giornata di Lunedì 10 ottobre 2011 i referenti locali del team AEO saranno presso la sede di Confindustria Avellino (via Palatucci 20/a) per un incontro dedicato espressamente alle aziende interessate all’ottenimento della certificazione AEO.
L’incontro ha un taglio operativo, infatti i funzionari dell’Agenzia delle Dogane oltre a fornire  dettagliate ed approfondite informazioni sull’istituto in parola, illustreranno e chiariranno i vantaggi ed i passaggi procedurali, fornendo una assistenza diretta, nel caso vengano evidenziate eventuali  problematiche ostative alla presentazione dell’istanza, in relazione alla organizzazione ed alle dimensioni delle imprese irpine.
L’argomento è di particolare attualità  perché recenti  disposizioni di legge hanno modificato alcune procedure doganali. Infatti le aziende che effettuano importazioni in regime di deposito IVA devono ora presentare delle garanzie, che non sono invece necessarie per quelle aziende  che hanno conseguito la certificazione AEO.
L’incontro è stato provocato in particolare dalle sollecitazioni pervenute dalle aziende conciarie associate, che tradizionalmente effettuano operazioni di importazioni della materia prima, ed è stato preannunciato anche in una recente riunione dell’Associazione Conciatori. 
Potranno comunque avvalersi dell’assistenza dei funzionari dell’Agenzia delle dogane nella giornata del 10 ottobre p.v. le aziende  di tutti i settori che operano con l’estero, evidenziando che per la formula individuata, che prevede colloqui individuali con le singole imprese con l’intento di affrontare una casistica svariata, costituisce una forma nuova di collaborazione e di supporto per  agevolare e promuovere gli scambi commerciali internazionali delle nostre imprese.
Avellino, 6 ottobre 2011


Cerca

Prossimi eventi

Non ci sono eventi in arrivo al momento.