CIG ORDINARIA- ULTERIORI ISTRUZIONI INPS-

Prot. n. II/ 532 /18
Avellino, 24 aprile 2018
OGGETTO: CIG ORDINARIA- ULTERIORI ISTRUZIONI INPS-
In materia di Cassa Integrazione Guadagni Ordinaria l’INPS con il Messaggio n. 1396 del 29 marzo 2018 ritorna a ricordare alle varie sedi le modalità di istruttoria delle istanze di integrazione salariale, ribadendo che in caso di carenze documentali, compreso la non conforme compilazione del file CSV, occorre sempre richiedere all’azienda gli elementi mancanti per il completamento dell’istruttoria , come previsto dall’art. 11 – comma 2- del DM. 95442 del 15.04.2016.
Inoltre gli eventuali provvedimenti di reiezione devono sempre essere ampiamente motivati anche per consentire all’azienda un’adeguata difesa.
Vi ricordiamo che al fine di uniformare e semplificare le procedure, il Comitato di Indirizzo e Vigilanza (CIV), organo politico di controllo dell’INPS, era intervenuto con un’apposita delibera i cui contenuti sono stati ripresi dall’Istituto nel messaggio n. 1856 del 3.05.2017, da noi trasmessovi unitamente alla nostra news prot. I/624/17 del 5 maggio 2017.
Invitiamo le aziende associate a segnalarci tutti i casi in cui l’INPS dovesse richiedere documentazioni ulteriori per le istanze di CIG Ordinaria, in modo da potervi fornire la nostra assistenza.
Alleghiamo il testo del Messaggio n. 1396 le cui disposizioni si applicano a tutte le istanze non ancora definite ed a quelle oggetto di ricorso non ancora deciso.
IL DIRETTORE Dott. Giacinto Maioli
All.c.s. Messaggio INPS 1369/2018