COMUNICATO STAMPA Certificazione AEO Agenzia delle Dogane

  • 0

COMUNICATO STAMPA Certificazione AEO Agenzia delle Dogane

Category:Senza categoria

Confindustria Avellino in collaborazione con l’Agenzia delle Dogane organizza un seminario informativo sul tema:
“LE NOVITA’ E LE OPPORTUNITA’ OFFERTE DALL’AGENZIA TESE A SEMPLIFICARE E VELOCIZZARE LE PROCEDURE DEL SETTORE DOGANALE: L’ISTITUTO DELL’A.E.O. (Operatore Economico Autorizzato)”
Il Seminario si svolgerà Martedì 1° febbraio 2011 alle ore 15,00 presso la sede di Confindustria Avellino (Via Palatucci 20/a).
L’esigenza di informare le aziende e tutti gli operatori che effettuano scambi commerciali con l’estero sulle nuove procedure che possono semplificare gli adempimenti doganali è stata determinata dai recenti provvedimenti adottati dalla Direzione Interregionale delle Dogane   in merito alle importazioni in regime di deposito IVA, in base alle quali le aziende  hanno dovuto presentare entro il 31 dicembre scorso delle apposite istanze, corredate da documentazione, al fine di essere esonerate  dalla prestazione di garanzie.
Ciò ha riguardato in particolare le aziende conciarie di Solofra che tradizionalmente effettuano operazioni di importazione della materia prima.
Da qui l’interesse ad effettuare un approfondimento sui nuovi strumenti a disposizione, come la certificazione A.E.O. (Operatore Economico Autorizzato).
Grazie alla  disponibilità ed alla collaborazione manifestata dai responsabili dell’Agenzia delle Dogane è stato possibile organizzare il Seminario, che costituisce la prima iniziativa del genere realizzata nella nostra Provincia, che Confindustria Avellino è  ben lieta di promuovere ed ospitare.
L’introduzione dei lavori del Seminario è affidata al Presidente di Confindustria Avellino dott. Sabino Basso ed al Direttore Interregionale delle Dogane dott. A. Libeccio, mentre la dott.ssa S.Esposito Direttore dell’Ufficio dogane di Benevento ed Avellino, provvederà alla presentazione dei vari argomenti.
Seguiranno gli interventi tecnici del dott. F. Pessolano  che tratterà delle novità ed opportunità in tema di telematizzazione nel settore delle dogane, del dott. L. Improta che esporrà i benefici ed i vantaggi connessi allo status di Operatore Economico Autorizzato, mentre la dott.ssa C. Pirone affronterà l’argomento dei percorsi autorizzativi, delle varie tipologie di certificati e delle metodologie di controllo.
Infine ampio spazio sarà dedicato al dibattito ad alle risposte ai quesiti.
La partecipazione al seminario è aperta alle aziende di tutti i settori che effettuano scambi commerciali con l’estero ed agli operatori interessati, previa comferma agli uffici di Confindustria Avellino contattanto il numero 0825/785510 o via e-mail all’indirizzo  info@confindustria.avellino.it.