Congedi parentali e permessi L.104/92

  • 0

Congedi parentali e permessi L.104/92

Category:LAVORO E PREVIDENZA,NEWS
Print Friendly, PDF & Email

Emergenza Coronavirus
INFORMAZIONI UTILI PER LE IMPRESE

ISTRUZIONI INPS SU CONGEDI PARENTALI E PERMESSI LEGGE 104/92 PER COVID-19
Vi segnaliamo che l’INPS con la circolare n. 45 del 25.03.2020 ha diramato le istruzioni operative per la fruizione dei congedi parentali straodinari e degli ulteriori permessi aggiuntivi ex legge 104/92 previsti per l’emergenza COVID-19 dal D.L. 17 marzo n. 18.
In proposito evidenziamo di seguito gli aspetti principali.

CONGEDO PARENTALE
La fruizione del congedo con utilizzo al 50% della retribuzione è riconosciuta alternativamente ad uno solo dei genitori per nucleo familiare per i figli di età non superiore ai 12 anni a condizione che:
* non sia stato richiesto il bonus alternativo per i servizi di baby-sitting; * nel nucleo familiare non via sia altro genitore beneficiario di strumenti di sostengo al reddito in caso di sospensione o cessazione dell’attività lavorativa; * non vi sia altro genitore disoccupato o non lavoratore.
Tali condizioni devono essere autocertificate dal richiedente al momento della presentazione telematica della domanda.
I genitori lavoratori con figli di età fino ai 12 anni che vogliano fruire del congedo coperto da indennizzo COVID-19 devono presentare domanda al proprio datore di lavoro e all’INPS, utilizzando la normale procedura di congedo parentale per i lavoratori dipendenti.
Per il congedo senza indennizzo previsto per i genitori con figli di età compresa tra i 12 ed i 16 anni, non si deve presenare domanda all’INPS.

ESTENSIONE PERMESSI EX LEGGE 104/92
I soggetti aventi diritto ai permessi di cui alla legge n. 104/92 potranno godere in aggiunta ai tre giorni mensili di ulteriori 12 giornate lavorative da fruire complessivamente nell’arco dei predetti due mesi.
Nella circolare viene precisato che i 12 giorni possono essere fruiti anche consecutivamente nel corso di un solo mese, ferma restando la fruizione mensile dei tre giorni ordinariamente prevista.

Per ogni approfondimento vi alleghiamo la circolare INPS citata.
Distinti saluti.
Il Vice Direttore
Crescenzo Ventre
ALLEGATO: circolare INPS n. 45 del 25.03.2020


Cerca

Prossimi eventi

Non ci sono eventi in arrivo al momento.