ALLE AZIENDE ASSOCIATE
LORO SEDI

Prot. n.1928/22
Avellino, 24 novembre 2022

Facciamo seguito alle ns. note n. 1067 del 16 giugno 2022, n. 1253 del 21 luglio 2022 e n. 1464 del 14 settembre 2022 con le quali Vi abbiamo segnalato l’accordo di rinnovo del CCNL per gli addetti all’industria chimica, chimico-farmaceutica, delle fibre chimiche e dei settori abrasivi, lubrificanti e GPL, per comunicarVi che sono aperte le prenotazioni per l’acquisto del testo del CCNL sia nell’edizione destinata alle imprese, sia nelle edizioni destinate ai lavoratori.

Vi ricordiamo che l’acquisto delle copie del CCNL è un obbligo contrattuale a carico delle aziende e consentirà anche l’accesso al CCNL in formato digitale.

Di seguito le indicazioni per procedere alla prenotazione, fino al 30 giugno 2023, del CCNL in formato cartaceo, nelle diverse edizioni realizzate, la cui distribuzione partirà appena terminate le operazioni di stampa, presumibilmente nel mese di gennaio 2023.

A) Edizione destinata alle Imprese

La pubblicazione e distribuzione dell’edizione destinata esclusivamente alle imprese per loro uso verrà effettuata direttamente da SC Sviluppo Chimica SpA che ne è anche editore.

Per l’acquisto è necessario provvedere con

– invio della richiesta esclusivamente tramite apposito modulo (allegato 1) al seguente indirizzo email: <mailto:acquisto.pubblicazioni@sviluppochimica.it> acquisto.pubblicazioni@sviluppochimica.it;

– pagamento anticipato, con bonifico bancario secondo quanto indicato nel modulo di prenotazione e acquisto allegato. Alla spedizione seguirà regolare fattura.

B) Edizioni destinate ai lavoratori

A ciascun lavoratore dovrà essere consegnata gratuitamente una copia del contratto collettivo e, in particolare:

1- Copia del CCNL per i lavoratori iscritti alle OO.SS. stipulanti

A tali lavoratori dovrà essere consegnata una copia del CCNL nell’edizione predisposta dalla Organizzazione sindacale stipulante alla quale sono iscritti.

In tal caso l’impresa si limiterà a rilevare i quantitativi di copie da prenotare secondo le proprie risultanze in merito alla iscrizione sindacale.

2 – Copia del CCNL per i lavoratori non iscritti alle OO.SS. stipulanti

In mancanza di adesione sindacale, l’impresa dovrà consegnare una copia del CCNL nella edizione predisposta dalla Organizzazione stipulante prescelta dal lavoratore mediante espressa indicazione.

In tal caso si dovrà, quindi, preventivamente acquisire la scelta della relativa edizione contrattuale mediante l’utilizzazione dell’apposito modulo (allegato 2), che i lavoratori di cui trattasi dovranno compilare e restituire all’impresa in tempo utile per la prenotazione.

3 – Copia del CCNL per i lavoratori non iscritti alle OO.SS. stipulanti e che non hanno espresso preferenze

L’obbligo di consegnare una copia del contratto collettivo applicato ai lavoratori vale anche per coloro che non abbiano manifestato alcuna opzione in merito alla scelta dell’edizione (non compilando o non restituendo il modulo di cui all’allegato 2).

In questo caso, consapevoli tutte le OO.SS. stipulanti, alla luce del loro grado di rappresentatività nel settore, l’impresa dovrà prenotare anche per tali lavoratori l’edizione contrattuale predisposta da Filctem/Cgil – Femca/Cisl – Uiltec/Uil.

Il prezzo per ciascuna copia del contratto destinato ai lavoratori è di Euro 23 (IVA compresa), da versare nei termini e secondo le indicazioni contenute nei moduli di prenotazione delle diverse edizioni, come di seguito indicato.

Edizione Filctem/Cgil – Femca/Cisl – Uiltec/Uil

Le richieste delle copie del CCNL nell’edizione Filctem/Cgil – Femca/Cisl – Uiltec/Uil, destinate ai lavoratori iscritti a tali Organizzazioni e a quelli che non hanno manifestato alcuna scelta circa l’edizione da ricevere, potranno essere effettuate esclusivamente tramite una delle seguenti modalità:

• online attraverso il sito <www.mediagrafspa.it/fulc> www.mediagrafspa.it/fulc,

• utlizzando l’apposito modulo (allegato 3) da inviare via fax 049/8991501 o via email a: <mailto:ccnl@mediagrafspa.it> ccnl@mediagrafspa.it, con allegata la documentazione dell’avvenuto versamento a titolo di acconto/saldo per la prenotazione delle copie.

Edizioni UGL Chimici, Failc-Confail e Fialc-Cisal

Per le copie del CCNL nelle edizioni predisposte da UGL Chimici, Failc-Confail e Fialc-Cisal, destinate ai lavoratori iscritti a ciascuna di tali Organizzazioni, si dovrà procedere nel modo seguente:

• invio richiesta esclusivamente via email a: <mailto:acquisto.pubblicazioni@sviluppochimica.it> acquisto.pubblicazioni@sviluppochimica.it,

• pagamento anticipato, con bonifico bancario secondo quanto indicato nel modulo di prenotazione allegato (allegato 4, allegato 5, allegato 6). Alla spedizione seguirà regolare fattura.

Distinti saluti.

Il Direttore