Category:ECONOMICO

Prot. n. II/ 926 /12

Avellino, 31 maggio 2012

OGGETTO: CONTRIBUTI ALLE IMPRESE DELLA CAMERA DI COMMERCIO ANNO 2012: PUBBLICAZIONE BANDI

Vi informiamo che la Camera di Commercio ha pubblicato sul proprio sito web www.av.camcom.it nove  bandi dedicati al sistema delle imprese della provincia di Avellino, secondo quanto stabilito dal programma promozionale 2012:
bando di contributi per l’innovazione e l’ammodernamento delle imprese artigiane – Anno 2012; bando di contributi per la certificazione dei sistemi di gestione 2012; bando di contributi per la comunicazione aziendale 2012;Bando di contributi per l’adesione a consorzi e a centri commerciali naturali 2012; bando di contributi creazione d’impresa giovanile e femminile 2012; bando di contributi per la promozione della Green Economy 2012; bando di contributi per l’innovazione tecnologica 2012; bando di contributi per la costituzione del contratto di rete di impresa 2012; bando di contributi per l’attivazione di tirocini formativi 2012; Contributi per la partecipazione a fiere e missioni 2012;
Complessivamente sono stati destinati 950.000,00 euro con la possibilità di incrementare le risorse per il singolo bando nel caso di esaurimento del fondo stanziato sulla base delle domande pervenute.
Per tutti i bandi (ad eccezione del bando per l’attivazione dei tirocini formativi) le domande dovranno essere presentate a partire dalle ore 9.00 del 18 giugno 2012 e fino al 30 ottobre 2012 – esclusivamente a mezzo PEC del soggetto richiedente, in formato PDF e sottoscritta con firma digitale dal titolare/legale rappresentante, utilizzando gli appositi moduli qui disponibili (nei rispettivi box dedicati ai singoli bandi) indirizzando tutto alla PEC camerale: areaimpresa@av.legalmail.camcom.it“>areaimpresa@av.legalmail.camcom.it.

Per il “bando per l’attivazione dei tirocini formativi” la domanda va presentata con modalità completamente telematica utilizzando la piattaforma Telemaco di Infocamere http://telemaco.infocamere.it autenticandosi con la firma digitale del titolare/legale rappresentante. Saranno a breve diramate informazioni sulle modalità operative per l’invio della domanda. Il termine iniziale per la presentazione delle domande del bando tirocini formativi è il 25 giugno 2012.
Per tutti i contributi i soggetti beneficiari ed i requisiti di ammissione sono specificate all’interno di ciascun bando.
Non sono ammesse ai benefici dei bandi:
 le imprese che hanno beneficiato dello stesso bando emanato dall’Ente camerale nell’anno 2011;
 le imprese che, essendo state ammesse ai precedenti bandi della Camera nel corso del 2011, non hanno completato e/o attivato l’intervento senza dar espressa rinuncia del contributo così come stabilito dagli stessi bandi.
Di particolare rilievo per il nostro sistema associativo segnaliamo, in particolare, il Bando che prevede contributi per la costituzione del contratto di rete di impresa. La finalità è quella di promuovere lo sviluppo e la costituzione di reti d’impresa tra le PMI della Provincia di Avellino, con l’obiettivo di consolidare, sviluppare e/o creare reti anche in filiera; progettare, realizzare e produrre nuovi beni o servizi; sviluppare nuovi processi o prodotti; favorire e/o migliorare la presenza sui mercati esteri; migliorare i risultati in termini di innovazione e competitività grazie allo scambio di competenze e conoscenze.
Il contributo riconoscibile è pari al 50% dell’importo complessivo delle spese ammesse ed effettivamente sostenute dalle imprese in rete per la realizzazione del progetto per un valore di 1.000,00 euro per impresa della provincia di Avellino aderente al contratto di rete fino ad un importo massimo di 10.000,00 euro per contratti di rete con almeno 10 imprese della provincia di Avellino.
Per questo bando risultano ammissibili le spese notarili, i costi per la redazione del programma di rete e per l’asseverazione, costi per brevetti, licenze e marchi di rete, oltre alle spese per la consulenza del “manager di rete”.
Bando di contributi per la promozione della Green Economy. Con tale misura la Camera di commercio si prefigge l’obiettivo di favorire e sostenere i processi di innovazione per la competitività delle imprese irpine affinché queste possano conciliare esigenze di produttività con il rispetto e la salvaguardia dell’ambiente attraverso il miglioramento delle condizioni in cui si svolge l’attività lavorativa e l’adozione di soluzioni che minimizzino i costi energetici ed i relativi impatti sull’ambiente.
A questo proposito la Camera di Commercio mette a disposizione delle PMI di tutti i settori della Provincia di Avellino contributi per l’introduzione di innovazione nei processi e prodotti a basso impatto ambientale e per il sostegno al risanamento ambientale nell’esercizio dell’attività d’impresa ai fini della promozione della green economy.
Il contributo accordato a ciascuna impresa richiedente sarà pari al 50% delle spese sostenute e documentate, fino ad un massimo di euro 5.000,00
Ammissibili le spese per l’acquisto di nuovi impianti destinati al miglioramento ambientale e l’acquisto di nuove strutture e attrezzature per tali interventi.
Tutti i Bandi possono essere richiesti ai nostri Uffici (tel 0825785512 – economico@confindustria.avellino.it“>economico@confindustria.avellino.it ) che restano a disposizione per ogni eventuale chiarimento.