Corso per la qualificazione dei Formatori alla Sicurezza

  • 0

Corso per la qualificazione dei Formatori alla Sicurezza

Category:Senza categoria
Print Friendly, PDF & Email

La società Ricerche e Studi srl attiva nel prossimo mese di febbraio un corso di formazione base per la “qualificazione dei formatori” alla sicurezza della durata di 24 ore (3 giornate).
Alla luce  della pubblicazione del Decreto Interministeriale del 6 marzo 2013,che individua i criteri di qualificazione dei formatori, si configura, un provvedimento , che consente, per un verso , la salvaguardia di alcuni requisiti per continuare a svolgere l’attività formativa secondo i criteri previgenti, e per l’altro, la maturazione di alcuni dei nuovi requisiti.

E’ evidente che l’anno di tempo, lasciato da decreto per l’adeguamento dei requisiti, è giunto al termine (scadenza marzo 2014) per cui i prossimi due mesi  possono essere utilizzati , per tutti gli interessati, per acquisire/maturare alcuni dei criteri indicati dall’accordo (ore di docenza, eventuali corsi di specializzazione post lauream, percorsi formativi in didattica, ecc)
Il decreto in questione, tra i vari criteri individua la partecipazione ad un percorso formativo in didattica con superamento della verifica finale.
Il percorso formativo, suggerito da Ricerche e Studi srl , è uno dei criteri  qualificanti, ed è rivolto a coloro che vogliono assumere il ruolo di Formatore/Docente e Responsabile del Progetto Formativo e mira a fornire le competenze di base per pianificare, progettare, erogare e registrare la formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro tramite:
• L’analisi delle esigenze formative aziendali
• L’individuazione degli strumenti didattici di supporto all’attività di formazione
• L’utilizzo di giochi di ruolo applicati nella formazione d’aula
• L’utilizzo di programmi quali Powerpoint per la realizzazione dei materiali didattici
• La creazione dei test di valutazione dell’apprendimento

Al fine di fornire agli allievi interessati un ulteriore valore aggiunto rispetto i tradizionali corsi di formazione dei formatori, introdurremo una nuova modalità aggiuntiva di formazione pratica in “affiancamento sul campo”.
Al superamento della verifica finale del corso base di 24 ore, gli allievi interessati saranno affiancati ad uno o più dei nostri docenti qualificati nell’erogazione di un corso di formazione destinato a figure obbligatorie della sicurezza.
In tal modo il partecipante, in modalità di codocenza, avrà occasione di sperimentare direttamente sul campo le attività di progettazione didattica, di gestione dell’aula, di utilizzo degli strumenti didattici, di conduzione delle esercitazioni, di valutazione dell’apprendimento, essendo coinvolto in prima persona in affiancamento al docente.
Al termine di questa attività, verrà rilasciato al partecipante un apposito attestato di superamento della sessione pratica che si configurerà anche come esperienza di codocenza “documentata”.
Per partecipare al corso in oggetto è necessario compilare e rinviare l’allegata scheda d’iscrizione entro il prossimo 11 febbraio 2014 al fax. 0825/271945 o alla e-mail  formazione@ricerchestudi.com

In base alle adesioni ricevute sarà nostra cura avvisare dell’avvio del corso e delle relative modalità organizzative.

Distinti saluti


Prossimi eventi

Non ci sono eventi in arrivo al momento.