CREDITO D’IMPOSTA PER GLI INVESTIMENTI NELLE AREE ZES (ZONE ECONOMICHE SPECIALI).

Category:ECONOMICO,NEWS

Facciamo riferimento alla nostra news del 2 settembre scorso, per ricordarVi che da oggi è possibile presentare alla Agenzia delle Entrate l’istanza per fruire del credito di imposta per gli investimenti realizzati nelle aree ZES (Zone Economiche Speciali).

E’ possibile presentare istanza per il riconoscimento dell’agevolazione per le seguenti tipologie di investimento:
creazione di un nuovo stabilimento; ampliamento della capacità produttiva di uno stabilimento esistente; diversificazione della produzione di uno stabilimento esistente per ottenere prodotti mai fabbricati precedentemente; cambiamento fondamentale del processo di produzione. Le spese ammissibili sono riferite a macchinari, impianti e attrezzature varie destinati a strutture produttive già esistenti o che vengono impiantate nel territorio. Il bonus fiscale, fruibile successivamente al provvedimento di autorizzazione da parte dell’Agenzia delle Entrate, è pari al 45% dell’investimento per le Piccole Imprese, 35% per le Medie Imprese e 25% per le Grandi Imprese.

Nel rimandare ai contenuti del Provvedimento dell’Agenzia delle Entrate, in allegato, per le modalità di presentazione e le istruzioni operative, ricordiamo che per la nostra Provincia sono state individuate tre aree ZES e precisamente Pianodardine (Avellino), Calaggio (Lacedonia) e Valle Ufita (Flumeri) corrispondenti alla perimetrazione degli Agglomerati Industriali del Consorzio ASI.
Il provvedimento di approvazione della Perimetrazione è contenuto nella Delibera della Giunta Regionale n. 175 del 28/03/2018 e può essere richiesto ai nostri Uffici che restano a disposizione per ogni eventuale chiarimento.

Distinti saluti

Provvedimento Agenzia Entrate 670294