Detassazione 2013 – Circolare Ministero del Lavoro n. 15 /2013 – Adempimenti da parte delle aziende –

Category:LAVORO E PREVIDENZA

Prot. n. I/645/13

Avellino, 24 Aprile 2013

OGGETTO: Detassazione 2013 – Circolare  Ministero del Lavoro n. 15 /2013 – Adempimenti da parte delle aziende – Accordo Interconfederale

Facciamo seguito alle nostre precedenti comunicazioni relative all’oggetto per segnalarVi che il Ministero del Lavoro con la  circolare n. 15 /2013 ha fornito una serie di chiarimenti sui contenuti del DPCM 22 gennaio 2013, in materia di detassazione per l’anno 2013.

Provvediamo a trasmetterVi in allegato il testo della citata circolare ministeriale, e la nota di commento elaborata da Confindustria, alleghiamo inoltre la bozza del testo della dichiarazione di conformità che le aziende devono effettuare entro il 13 maggio 2013 per gli accordi già depositati presso la Direzione Territoriale del Lavoro ed uno schema riepilogativo degli adempimenti aziendali.

Con l’occasione precisiamo che per le aziende associate abbiamo  sempre provveduto come Associazione al deposito degli accordi aziendali, entro 30 giorni dalla stipula  anche nel caso di accordi stipulati solo con la RSU.

Vi ricordiamo che ai fini invece della decontribuzione dei premi di risultato, in base al Decreto Interministeriale 27.12.2012 (vedi nostra circolare prot. I/555/13 dell’8.4.2013) qualora le aziende non avessero provveduto a depositare l’accordo aziendale entro i 30 giorni dalla stipula, dovranno provvederVi entro il 4 maggio 2013.

Vi informiamo inoltre che oggi è stato siglato tra Confindustria e CGIL – CISL –UIL l’Accordo Interconfederale a cui farà seguito una intesa a livello provinciale che consentirà una applicazione più ampia della detassazione.

Nel riservarci ulteriori aggiornamenti al riguardo, porgiamo  distinti saluti.

Dott. Giacinto Maioli