DETASSAZIONE DEI PREMI DI RISULTATO- PERIODO CONGRUO PER VALUTARE IL RAGGIUNGIMENTO DEI RISULTATI- RISPOSTA AGENZIA DELLE ENTRATE N. 205/2019

  • 0

DETASSAZIONE DEI PREMI DI RISULTATO- PERIODO CONGRUO PER VALUTARE IL RAGGIUNGIMENTO DEI RISULTATI- RISPOSTA AGENZIA DELLE ENTRATE N. 205/2019

Category:LAVORO E PREVIDENZA,NEWS
Print Friendly, PDF & Email

Con la risposta n. 205/2019 l’Agenzia delle Entrate, nel dare seguito ad uno specifico quesito posto, fornisce una interpretazione rispetto al concetto di periodo congruo per valutare il raggiungimento dei risultati aziendali, che costituisce uno dei vari requisiti per poter beneficiare dell’agevolazione fiscale.

Nel caso di specie sottoposto alla valutazione dell’Agenzia delle Entrate una Società, per ragioni legate ad una particolare situazione, stipula il contratto integrativo aziendale il 26 novembre 2018, con erogazione del relativo importo del premio nel 2019.

L’Agenzia delle Entrate pur riconoscendo che il contratto integrativo in questione ha rispettato tutte le condizioni previste dalla normativa, ed in modo particolare l’incremento degli indicatori rispetto all’anno precedente, ha però ritenuto non applicabile al caso in questione l’aliquota agevolata al 10% sull’importo del premio erogato, in quanto, alla data di stipula dell’accordo (26 novembre 2018) il valore degli indicatori aziendali era in grandi linee già definito.

In effetti la determinazione dei risultati è stata ritenuta troppo a ridosso del termine del periodo di maturazione del premio, mentre “i criteri di misurazione devono essere determinati con ragionevole anticipo rispetto ad una eventuali produttività futura non ancora realizzatasi”.

Richiamiamo quindi l’attenzione delle aziende associate sull’interpretazione fornita, e restiamo a disposizione per ogni ulteriore informazione.
In allegato il testo completo della risposta dell’Agenzia delle Entrate.

Distinti saluti.

IL DIRETTORE
Dott. Giacinto Maioli

Alleg.: Risposta n. 205/2019


Cerca

Prossimi eventi

Non ci sono eventi in arrivo al momento.