Dichiarazione MUD 2013- Scadenza 30 aprile 2013

Prot. I/483/13

Avellino, 27 marzo 2013

OGGETTO: Dichiarazione MUD 2013- Scadenza 30 aprile 2013

Facciamo seguito alla nostra comunicazione del 14 gennaio 2013  Prot. I/ 54/13 con la quale vi abbiamo illustrato le principali novità introdotte dal DPCM 20.12.2012 con cui sono stati approvati i nuovi modelli da utilizzare per il MUD 2013,  e provvediamo a riepilogare di seguito alcune modalità operative.

SOGGETTI TENUTI ALLA COMPILAZIONE DEL MUD:

– chiunque effettua a titolo professionale attività di raccolta e trasporto rifiuti;
– commercianti ed intermediari di rifiuti senza detenzione;
– imprese ed enti che effettuano operazioni di recupero e smaltimento dei rifiuti;
– imprese ed enti produttori iniziali di rifiuti pericolosi;
– imprese agricole che producono rifiuti pericolosi con un volume di affari annuo superiore a Euro 8.000,00;
– imprese ed enti che hanno più di 10 dipendenti e sono produttori iniziali di rifiuti non pericolosi derivanti da lavorazioni industriali, da lavorazioni artigianali  da attività di recupero e smaltimento rifiuti, fanghi prodotti dalla potabilizzazione e da altri trattamenti delle acque e dalla depurazione delle acque reflue e da abbattimento dei fumi.

Sono inoltre tenuti ad effettuare la dichiarazione MUD utilizzando specifici modelli :

– soggetti che effettuano  le attività di trattamento dei veicoli fuori uso e dei relativi componenti e materiali;
– soggetti coinvolti nel ciclo di gestione dei RAEE rientranti nel campo di applicazione del D.Lgs 151/2005;
– soggetti istituzionali responsabili del servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani e assimilati;
– produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche iscritti al Registro Nazionale.

MUD PER I PRODUTTORI DI RIFIUTI SPECIALI

I produttori iniziali di rifiuti speciali (pericolosi o non pericolosi) tenuti alla compilazione del MUD possono effettuare tale adempimento  utilizzando il Mud semplificato la cui trasmissione è solo cartacea , se ricorrono particolari condizioni, oppure il Mud ordinario la cui trasmissione è soltanto telematica  e con firma digitale.

MUD SEMPLIFICATO (solo per produttori iniziali di rifiuti )

Se nell’unità locale a cui si riferisce la dichiarazione sono stati prodotti non più di sette tipologie di rifiuti e non sono stati utilizzati più di tre trasportatori per ciascuna tipologia di rifiuto e non più di tre destinatari, si può utilizzare il MUD semplificato .
In tal caso la dichiarazione  può essere presentata  su supporto cartaceo e spedita entro il 30 aprile 2013 alla Camera di Commercio  di Avellino – Piazza Duomo, 5 – 83100-AVELLINO- a mezzo raccomandata senza avviso di ricevimento, utilizzando il modello di busta come da fac-simile in allegato 6 al DPCM, ed allegando l’attestazione del versamento dei diritti di segreteria pari a 15,00 Euro  da versare sul c/c 14502835- intestato alla Camera di Commercio di Avellino- ed indicando come causale” Dichiarazione MUD Rifiuti anno 2012”.  Non è più prevista la possibilità di consegnare  il MUD anche se su supporto cartaceo, direttamente agli Uffici della Camera di Commercio.
Rileviamo che nel nuovo modello è riportata anche la giacenza al 31 dicembre 2012 , cioè la quantità di rifiuti prodotta nel 2012  e non avviata a smaltimento o recupero entro tale data; questo dato si ottiene facendo la differenza tra le quantità caricate nel registro dei rifiuti nell’anno 2012 ed i relativi scarichi, senza prendere in considerazione gli scarichi eseguiti nel 2012 di rifiuti prodotti e presi in carico nel 2011.
E’ possibile compilare il MUD semplificato  utilizzando i moduli che vi trasmettiamo in allegato. Dopo la compilazione il modello va stampato, firmato e inserito nell’apposita busta unitamente alla ricevuta del versamento, e spedito a mezzo raccomandata senza avviso di ricevimento.
Non è possibile con questa modalità inviare il MUD telematicamente.

MUD ORDINARIO (per produttori, trasportatori e gestori di rifiuti)

Il Mud rifiuti speciali ordinario è previsto per tutti i produttori di rifiuti, per i trasportatori ed i gestori di rifiuti e deve essere compilato esclusivamente su supporto informatico, utilizzando il software di compilazione messo a disposizione dal sistema camerale, tramite il sito www.mudtelematico.it.
Le istruzioni dettagliate per la trasmissione telematica del MUD sono disponibili anche sul sito http://mud.ecocerved.it
Per poter firmare il Mud ordinario è necessario avere a disposizione il dispositivo di firma digitale in corso di validità del legale rappresentante dell’impresa e unai carta di credito per il versamento dell’importo di 10 Euro per i diritti di segreteria.
Per quesiti in merito alla trasmissione telematica, alla firma digitale e al pagamento si può scrivere a info@mudtelematico.it
Per quesiti in merito al software di compilazione del MUD si può scrivere a softwaremud@ecocerved.it

MUD APPARECCHIATURE ELETTRIHE ED ELETTRONICHE

I diritti di segreteria sono pari a 10 Euro.

Per tutti gli altri soggetti tenuti ad effettuare la dichiarazione MUD (ad eccezione dei comuni che non rientrano nell’ambito delle nostre competenze)  il Mud va presentato esclusivamente in via telematica utilizzando i modelli specifici per le diverse categorie, secondo le istruzioni procedurali indicate nel precedente capitolo Mud Ordinario.

Invitiamo le aziende associate a provvedere in anticipo rispetto alla scadenza a predisporre la dichiarazione MUD in modo da poter affrontare in tempo utile eventuali casi particolari.

Per ogni ulteriore chiarimento potete contattare i nostri uffici (dott.ssa D’Archi tel 0825/785515).

Dott. Giacinto Maioli

Alleg.: Modello MUD da presentare su supporto cartaceo