Category:IMPRESA E TERRITORIO

ALLE AZIENDE CONCIARIE

Prot. n. 2872/10

OGGETTO: DISPOSIZIONI AGENZIA DELLE DOGANE PER IMPORTAZIONI IN REGIME DI DEPOSITO IVA. DOMANDA DI ESONERO PER LA PRESTAZIONE DI GARANZIA.

Con riferimento alle direttive emanate dalla Agenzia delle Dogane in materia di importazione in regime di deposito IVA con la disposizione di servizio n. 25/2010 del 19.11.2010 che sarà operativa dal 3 gennaio p.v., si è riusciti ad ottenere degli opportuni correttivi che riguardano gli operatori che possono vantare una posizione di regolarità riguardo alle operazioni doganali.

Vi trasmettiamo quindi in allegato una nuova disposizione dell’Agenzia delle Dogane che sarà formalizzata in questi giorni, con la quale viene precisato che per poter fruire  dell’esonero alla prestazione di garanzie, le aziende dovranno presentare all’Ufficio presso il quale si effettuano le operazioni doganali una istanza in carta semplice corredata dai seguenti documenti.

Certificato di iscrizione alla Camera di Commercio

Bilanci e note integrative degli ultimi due anni

Dichiarazione IVA degli ultimi due anni con copia dei versamenti dell’IVA a debito.

A seguito della presentazione dell’istanza gli uffici effettueranno un’apposita istruttoria da assolvere in 10/15 giorni.

Consigliamo quindi alle aziende associate di predisporre l’istanza da presentare all’Ufficio Dogane di Avellino, corredata dalla documentazione richiesta.

Infine Vi consigliamo per velocizzare l’istruttoria delle richieste di non effettuare l’autocertificazione ma di allegare direttamente il Certificato di Iscrizione, cio eviterà altre uteriori verifiche.

Restiamo a disposizione per ogni ulteriore chiarimento e porgiamo distinti saluti.

All. c.s.

Provvedimento Esonero Garanzia