Category:LAVORO E PREVIDENZA

Prot.I/ /2010

Avellino, 24 novembre 2010

INIZIATIVE FIOM-CGIL

Numerose aziende associate  ci hanno segnalato di aver ricevuto in questi giorni due comunicazioni da parte della FIOM-CGIL.

La prima riguarda una sorta di diffida rispetto alla raccolta delle “quote associative straordinarie” per il rinnovo contrattuale in favore di FIM-CISL e UILM-UIL, che fa seguito ad analoga comunicazione a noi indirizzata,  e l’altra  dal tono più generale, relativa all’applicazione ed alla validità  del CCNL 20.01.2008, all’epoca sottoscritto anche dalla FIOM-CGIL.

In esito alle richieste di chiarimento pervenute riteniamo opportuno precisare quanto segue.

Per quanto riguarda la raccolta delle “quote associative straordinarie” poiché deriva dall’applicazione di uno specifico accordo stipulato a livello nazionale tra Federmeccanica/FIM-UILM , è rivolta esclusivamente ai lavoratori non iscritti al sindacato e si basa sulla libera adesione da parte dei lavoratori, non si ravvisano estremi  di illegittimità nei conseguenti comportamenti aziendali, anche secondo l’orientamento di Federmeccanica da noi contattata.

Per quanto riguarda la questione più generale circa il non riconoscimento dell’accordo di rinnovo del CCNL 29.09.2009, non sottoscritto dalla FIOM-CGIL, a fine anno 2009 in vari territori vi sono state analoghe iniziative nei confronti  delle aziende metalmeccaniche, precedute da uno scambio di note tra la FIOM nazionale e Federmeccanica, a cui tra l’altro viene fatto espressamente cenno nelle comunicazioni a voi pervenute.

PertantoVi trasmettiamo in allegato il testo di una lettera di risposta predisposta da  Federmeccancia in occasione di precedenti simili iniziative, che potrete utilizzare affinché il nostro sistema associativo risponda in modo uniforme.

Per completezza di informazione Vi trasmettiamo anche la nota del Segretario Generale della FIOM-CGIL del 4 dicembre 2009 diretta a Federmeccanica e la relativa risposta.

Restiamo a disposizione per ogni ulteriore chiarimento e porgiamo distinti saluti.

(Dott. Giacinto Maioli)

Alleg. c.s.