DISPOSIZIONIO URGENTI PER IL SISTEMA BANCARIO E GLI INVESTIMENTI. INVESTMENT COMPACT.

  • 0

DISPOSIZIONIO URGENTI PER IL SISTEMA BANCARIO E GLI INVESTIMENTI. INVESTMENT COMPACT.

Category:ECONOMICO
Print Friendly, PDF & Email

Prot. n. II/ 163 /15
Avellino, 2 Febbraio 2015

OGGETTO: DISPOSIZIONIO URGENTI PER IL SISTEMA BANCARIO E GLI INVESTIMENTI. INVESTMENT COMPACT.

E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 19 del 24 Gennaio 2015 il Decreto Legge 24/01/2015 n. 3 contenente disposizioni  urgenti per il sistema bancario e gli investimenti.

Il provvedimento,  prevede una serie di innovazioni rivolte principalmente al sistema bancario. Tra le novità, infatti, è previsto l’obbligo per le banche popolari con un attivo di bilancio superiore a 8 miliardi di euro di trasformarsi in società per azioni (Art. 1)

All’art. 2 viene inserita una particolare disposizione che prevede, a fronte della richiesta da parte del cliente, la portabilità gratuita del conto correnti da un istituto bancario ad un altro. La portabilità è estesa anche al trasferimento di strumenti finanziari, agli ordini di pagamento e agli ulteriori strumenti associati al conto corrente del cliente. 

Viene prevista una nuova figura di PMI innovative alla quale apparterranno le piccole e medie imprese in possesso di specifici requisiti le quali saranno inserite in una particolare sezione del registro delle imprese che sarà istituita presso le Camere di Commercio. Alle PMI che investono almeno il 3% del maggior valore tra fatturato e costo della produzione e impiegano dipendenti e collaboratori superiore ad quinto della forza lavoro complessiva di personale in possesso di titolo di dottorato o con contratto di ricerca, sarà riconosciuto lo status di PMI innovativa e previste specifiche agevolazioni per le start – up (Art. 4)

Ulteriore innovazione è prevista per il regime del patent box, che prevede una tassazione agevolata dei redditi che derivano dall’utilizzo di marchi e brevetti conseguiti dalle imprese che svolgono attività di ricerca e sviluppo. Il nuovo regime, previsto dalla Legge di Stabilità 2015 e ampliato dal Decreto in oggetto, consente alle imprese di beneficiare dell’esclusione dalla base imponibile delle imposte sui redditi e dell’IRAP di una quota, del reddito derivante dall’utilizzo indiretto di opere dell’ingegno, marchi e brevetti. Sarà necessario attendere i chiarimenti dei Ministeri competenti per avere maggiori riferimenti oggettivi (art. 5)

Tra gli altri aspetti di interesse per le imprese, si segnala il rafforzamento delle attività a supporto dell’internazionalizzazione svolte da SACE Spa. Grazie al provvedimento in oggetto, la SACE sarà autorizzata a svolgere anche l’esercizio del credito diretto alle imprese previa autorizzazione della Banca di Italia.

Con l’art. 7 viene prevista l’istituzione di una società  pubblica per la patrimonializzazione delle imprese italiane in temporanea difficoltà patrimoniali e finanziarie ma con buone prospettive economiche ed industriali. Tale società avrà il compito di intervenire per il riequilibrio finanziario ed il consolidamento delle realtà imprenditoriali che vivono un momento di temporanea difficoltà.

La società sarà a capitale interamente sottoscritto dagli investitori istituzionali e professionali attraverso l’emissione di azioni coperte da garanzia statale.

Con l’art. 8 viene modificata ed estesa la portata del funzionamento della Sabatini Bis, (art. 2 Legge 69/2013) rendendo facoltativo per le banche e le società di leasing il ricorso al plafond messo a disposizione della Cassa Depositi e Prestiti per il riconoscimento dei finanziamenti alle imprese. Con decreto del Ministero dello Sviluppo Economico saranno stabiliti i requisiti per consentire il riconoscimento dell’agevolazione anche per i finanziamenti erogati dalle banche utilizzando una propria provvista.

In allegato trasmettiamo copia del Decreto–Legge 24 Gennaio 2015 n. 3, riservandoci ulteriori aggiornamenti sui singoli provvedimenti citati.

Distinti saluti.

Il Direttore
Dr. Giacinto Maioli

All.c.s.
DL 3/2015


Prossimi eventi

Non ci sono eventi in arrivo al momento.