ECONOMIA CIRCOLARE. IL PROGETTO DI CONFINDUSTRIA

Prot. II/ 1419/18
Avellino, 31 Ottobre 2018

OGGETTO: ECONOMIA CIRCOLARE. IL PROGETTO DI CONFINDUSTRIA

Confindustria sta portando avanti una serie di campagne di sensibilizzazione sui grandi temi di politica industriale che impattano direttamente sul business e sulla crescita delle imprese attraverso iniziative specifiche iniziative. Tra queste riteniamo opportuno segnalarVi il Progetto dedicato al tema dell’Economia Circolare <economiacircolare.confindustria.it/>

L’economia circolare ha l’obiettivo di mantenere quanto più a lungo possibile il valore dei prodotti, dei materiali e delle risorse, riducendo la produzione di rifiuti al minimo. In tal modo, la sostenibilità e le performance dei processi produttivi crescono di pari passo, favorendo lo sviluppo di nuovi prodotti e tecnologie, a beneficio anche delle future generazioni.

Per rispondere a questa esigenza Confindustria ha quindi sviluppato un’iniziativa ad hoc per lʼinformazione, lʼaggiornamento e la condivisione di esperienze e buone prassi, rivolta alle imprese e al management, attraverso azioni mirate che puntano a far emergere le opportunità legate al modello economico circolare.

Il progetto, realizzato con il sostegno dell’Associazione 4.Manager, si avvarrà del contributo di esperti provenienti dal mondo della ricerca e delle Istituzioni e prevede una struttura articolata, composta da una pluralità di iniziative tra loro interconnesse (workshop sul territorio e webinar online e un concorso per individuare le aziende best performer dell’economia circolare), con l’obiettivo di fornire informazioni, esempi e strumenti per l’aggiornamento sulle opportunità offerte dall’economia circolare e l’impatto che questa può avere sulle imprese e sull’intero sistema economico-produttivo.

A tal fine, Confindustria Avellino intende individuare e selezionare tra le proprie associate le imprese che hanno avviato un percorso produttivo ispirato ai principi dell’economia circolare. Vi invitiamo, pertanto, a voler segnalare ai nostri Uffici la vostra esperienza che sarà poi veicolata a Confindustria per una adeguata promozione sul portale dedicato (email mauriello@confindustria.avellino.it <mailto:mauriello@confindustria.avellino.it> tel 0825785512)