Category:Senza categoria

EXPO 2015-REQUEST FOR PROPOSAL PER SMART ENERGY PARTNER

Nell’ambito della Campagna Internazionale Partnership, Expo 2015 SpA ha pubblicato una Request for Proposal con la quale intende selezionare uno Smart Energy Partner di Expo che possa contribuire alla creazione della Smart City di Expo 2015 con risorse, tecnologie e competenze nei campi del load management, del production management, dello storage e della trasmissione efficiente di energia e potenza elettrica.
Allo Smart Energy Partner è richiesto di collaborare con gli altri Partner di Expo 2015 nei vari campi di realizzazione dell’Esposizione, per lo sviluppo di modelli e servizi di Smart Grid. In particolare lo Smart Energy Partner dovrà lavorare a stretto contatto con l’Integrated Connectivity and Services Partner e integrare le soluzioni che quest’ultimo produrrà nel suo ambito di competenza, al fine di creare una Smart Energy Platform sul sito di Expo.

Lo Smart Energy Partner dovrà essere in grado di sviluppare soluzioni efficienti e innovative di illuminazione e diffusione energetica sulla Smart City di Expo, tenendo in considerazione la conformazione architettonica degli sito, i tempi e il design di costruzione della Piastra, degli spazi espositivi e di tutti i manufatti di Expo.

I lavori di costruzione inizieranno a giugno 2012 e termineranno nel dicembre del 2014.

Il perimetro tecnico si articola in quattro parti:

· Design di Soluzioni luminose.
· Prodotti innovativi.
· Smart Management System.
· Servizi.

I criteri di Smart Grid dovranno essere applicati ai campi:

· Electrical Energy Supply System del sito Expo.
· Mobilità elettrica.
· Costruzioni.
· Illuminazione.
· Accumulazione e rifornimento di energia.
· Energy management in DC-DC

Livello di innovazione

Lo Smart Energy Partner dovrà garantire:

· Servizi di Smart Electricity Grid Design (sistemi elettrici).
· Prodotti innovativi.
· Smart Management System.
· Servizi tecnici e professionali (Project Management Support Team, Configurazioni e Installazioni, Servizi di assistenza tecnica, pezzi e servizi di ricambio).

Offerta e criterio di assegnazione

Il valore dell’offerta economico/tecnica dovrà essere:

· Cash: valore non inferiore ai 5 mln di € (iva esclusa).
· Value in kind: valore non inferiore ai 5 mln di € (iva esclusa), relativi ai fabbisogni base.

Il contratto di partnership pluriennale, durevole fino al 30 settembre 2016, verrà assegnato mediante il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa.

Requisiti

Sono ammessi a partecipare alla Request for Proposal: aziende private, cooperative, consorzi temporanei di imprese, joint venture.

Benefits

La partnership con Expo 2015 Spa offrirà all’impresa una piattaforma pluriennale di programmi e benefici economici: dal miglioramento della corporate reputation al rafforzamento della brand identity, dal consolidamento della posizione di mercato alle nuove opportunità di business, dalla politica di utilizzo e diffusione del brand allo sviluppo di politiche di merchandising e promozione di eventi.

Lo Smart Energy Partner:
· sarà membro dell’Advisory Board di Expo 2015.
· Sarà inserito nei programmi di Global Communications and Promotion Plan di Expo 2015.
· Parteciperà al Business Development support and Marketing Campaigns di Expo.
· Beneficerà della presenza e visibilità nel Cyber Expo dal 2014 al 2015.
· Potrà essere presente sul sito di Expo durante l’Esposizione Universale.

Termine

Le offerte dovranno pervenire ad Expo 2015 Spa entro e non oltre le h.12.00 del 20 gennaio 2012.
Eventuali richieste di chiarimento dovranno esser fatte pervenire all’indirizzo:
smartenergy.partnership@expo2015.org entro e non oltre il 3 gennaio 2012.

Il testo completo del bando contenente i criteri di selezione, valutazione tecnica e composizione della documentazione amministrativa è reperibile in allegato, scaricabile anche dal sito di Expo 2015 dove è possibile anche reperire i seguenti documenti:
Annex 1 – Expo2015 Masterplan
Annex 2 – MT Ring