INCENTIVI ALL’OCCUPAZIONE PER IL SUD E PER GARANZIA GIOVANI.

  • 0

INCENTIVI ALL’OCCUPAZIONE PER IL SUD E PER GARANZIA GIOVANI.

Category:LAVORO E PREVIDENZA,NEWS
Print Friendly, PDF & Email

Prot. n. I/ 167 /18
Facciamo seguito alla nostra informativa del 23 gennaio u.s. prot.I/105/18 con la quale vi abbiamo illustrato gli incentivi per l’assunzione dei giovani previsti dalla legge di bilancio 2018, unitamente all’esonero contributivo riservato alle assunzioni effettuate nel Mezzogiorno, per il quale si attendevano le disposizioni da parte dell’ANPAL.

Ebbene l’ANPAL ha pubblicato i decreti attuativi della misura riguardante “l’Incentivo Occupazione Mezzogiorno” e di quella riguardante “l’ Incentivo Occupazione NEET” per l’assunzione dei giovani iscritti a Garanzia Giovani.

INCENTIVO OCCUPAZIONE MEZZOGIORNO

Destinatari dell’incentivo sono i datori di lavoro privati delle Regioni Meridionali che, senza esservi tenuti, assumono nel periodo dal 1° gennaio 2018 al 31 dicembre 2018 con contratto a tempo indeterminato,anche in somministrazione, o con contratto di apprendistato professionalizzante, disoccupati aventi le seguenti caratteristiche:
– lavoratori di età compresa tra i 16 ed i 34 anni di età;
– lavoratori con 35 anni ed oltre privi di impiego regolarmente retribuito da almeno 6 mesi, ai sensi del Decreto Ministeriale 20 marzo 2013.

I soggetti di cui sopra non devono aver avuto un rapporto di lavoro negli ultimi sei mesi con il medesimo datore di lavoro, ad eccezione del caso di trasformazione a tempo indeterminato di un rapporto a tempo determinato.
L’ammontare dell’incentivo è pari alla contribuzione previdenziale a carico del datore di lavoro, con l’esclusione dei premi e contributi INAIL, per un periodo di 12 mesi a partire dalla data di assunzione, nel limite massimo di 8.060 euro su base annua, riparametrato su base mensile, e proporzionalmente ridotto nei casi di assunzione part-time.

L’incentivo deve essere goduto a pena di decadenza entro il 29 febbraio 2020.
La misura è fruita nel limite degli aiuti “de minimis” oppure oltre tali limiti ma solo qualora l’assunzione comporti un incremento occupazionale netto, nell’ambito delle condizioni previste dall’art. 7 del Decreto ANPAL.

Per beneficiare dell’incentivo i datori di lavoro dovranno inoltrare un’istanza preliminare di ammissione all’INPS attraverso l’invio di un modulo telematico, a cui seguirà la comunicazione di esito positivo e prenotazione delle risorse e successivamente si procederà all’assunzione.
L’INPS dovrà provvedere ad emanare una circolare illustrativa con le relative procedure.

INCENTIVO OCCUPAZIONE NEET

L’incentivo è rivolto ai datori di lavoro che, senza essere tenuti, assumono dal 1° gennaio 2018 al 31 dicembre 2018 giovani di età compresa tra i 16 ed i 29 anni aderenti al Programma “Garanzia Giovani”.
L’assunzione dovrà avvenire con contratto a tempo indeterminato, anche in somministrazione, o con contratto di apprendistato professionalizzante. L’incentivo è riconosciuto anche in caso di assunzione part-time.

La misura dell’incentivo è pari alla contribuzione previdenziale , escluso quanto di competenza INAIL, nel limite massimo di 8.060 euro per 12 mesi a partire dalla data di assunzione.

L’incentivo deve essere goduto a pena di decadenza entro il 29 febbraio 2020.
La misura è fruita nel limite degli aiuti “de minimis” oppure oltre tali limiti ma solo qualora l’assunzione comporti un incremento occupazionale netto, nell’ambito delle condizioni previste dall’art. 7 del Decreto ANPAL.

Anche in questo caso la procedura per beneficiare dell’incentivo prevede l’inoltro di una istanza preliminare all’INPS, che tra l’altro verificherà anche il requisito della registrazione del lavoratore a Garanzia Giovani, e poi si procederà all’assunzione.

L’INPS fornirà con propria circolare il dettaglio delle procedure da seguire.

Alleghiamo copia dei Decreti ANPAL illustrati, e restiamo a disposizione per ogni ulteriore chiarimento.

Distinti saluti.

IL DIRETTORE
Dr. Giacinto Maioli
Incentivo occupazione SUD
Incentivo occupazione NEET


Prossimi eventi

Non ci sono eventi in arrivo al momento.