INCENTIVI PER L’ASSUNZIONE DI GIOVANI – LEGGE DI BILANCIO 2018.

  • 0

INCENTIVI PER L’ASSUNZIONE DI GIOVANI – LEGGE DI BILANCIO 2018.

Category:LAVORO E PREVIDENZA,NEWS
Print Friendly, PDF & Email

Prot. n. I/ 105 /18

La legge di stabilità 2018 – legge n. 205/2017 ai commi da 100 a 108 ha previsto delle agevolazioni strutturali al fine di promuovere l’occupazione stabile di giovani.


Le nuove agevolazioni riguardano tutti i datori di lavoro che effettuino dal 1° gennaio 2018 :
– assunzioni a tempo indeterminato con contratto di lavoro a tutele crescenti di giovani in possesso di particolari requisiti anagrafici e di disoccupazione.
– conversione a tempo indeterminato di un contratto a tempo determinato (fermo restando il requisito anagrafico del lavoratore)
Requisiti dei lavoratori
– per l’anno 2018 età fino a 35 anni:
– dal 2019 età fino a 30 anni;
– non essere mai stati occupati in precedenza a tempo indeterminato.

Fa eccezione rispetto a quest’ultimo requisito soltanto il caso di apprendistato svolto presso altro datore di lavoro e non proseguito in rapporto a tempo indeterminato
Misura e durata dell’agevolazione
– esonero del 50% dei contributi previdenziali (escluso i premi INAIL) nel limite di 3.000 euro annui (ripartibili su base mensile) per un periodo di 36 mesi.

Revoca dell’agevolazione
in caso di licenziamento per giustificato motivo oggettivo nei successivi sei mesi del lavoratore assunto e beneficiario dell’esonero contributivo o di un lavoratore impiegato nella stessa unità produttiva con la stessa qualifica l’agevolazione verrà revocata e si procederà al recupero del beneficio già fruito.
Casi particolari
Viene previsto che nei casi di prosecuzione successiva al 31.12.2017 di un rapporto a tempo indeterminato di un contratto di apprendistato con lavoratori che non abbiamo compiuto 30 anni, viene applicato il medesimo esonero contributivo per un periodo però di 12 mesi a decorrere dal primo mese successivo alla scadenza del beneficio contributivo previsto dall’art. 47 – comma 7- del D.Lgs n.81/2015.
Il comma 103 introduce il principio della portabilità dell’agevolazione nel senso che nelle ipotesi in cui il lavoratore, per la cui assunzione a tempo indeterminato è già stato fruito l’esonero, venga nuovamente assunto a tempo indeterminato da altro datore di lavoro privato, il beneficio viene riconosciuto, indipendentemente dall’età anagrafica del lavoratore al momento della nuova assunzione.
Requisiti datore di lavoro
Oltre alle condizioni generali per il diritto alle agevolazioni previste dall’art. 31 del D.Lgs.n.150/2015, il datore di lavoro privato non deve aver proceduto nei sei mesi precedenti l’assunzione a licenziamenti individuali per giustificato motivo oggettivo ovvero a licenziamenti collettivi.
Esonero contributivo totale
fermo restando il limite massimo di 3000 euro annui ed i requisiti anagrafici di cui sopra, il datore di lavoro avrà diritto all’esonero contributivo del 100% nei casi di assunzione a tempo indeterminato entro sei mesi all’acquisizione del titolo di studio, di studenti che abbiano svolto presso il medesimo datore di lavoro attività di alternanza scuola-lavoro , o periodi di apprendistato per la qualifica ed il diploma o alta formazione.
Esclusioni sono esclusi dall’agevolazione i rapporti di lavoro domestico e i rapporti di apprendistato.
Esonero assunzioni nel Mezzogiorno
Il comma 893 della Legge di Stabilità 2018 prevede che nell’ambito di programmi operativi, nelle regioni del Mezzogiorno, l’assunzione con contratto a tempo indeterminato di soggetti che non abbiano compiuto i 35 anni di età oppure di almeno 35 anni purchè privi di impiego da almeno sei mesi (concetto chiarito dal D.M.20 marzo 2013), possa beneficiare dell’esonero contributivo del 100% nel limite di 8.060,00 Euro annui. Per l’operatività di tale esonero occorrerà attendere disposizioni da parte dell’ANPAL.
Restiamo a disposizione ogni ulteriore chiarimento, preannunciandovi che l’INPS provvederà a fornire, come di consueto, le relative istruzioni operative.

Distinti saluti.
IL DIRETTORE Dott. Giacinto Maioli


Prossimi eventi

Non ci sono eventi in arrivo al momento.