INCENTIVO OCCUPAZIONE NEET – ISTRUZIONI INPS –

  • 0

INCENTIVO OCCUPAZIONE NEET – ISTRUZIONI INPS –

Category:LAVORO E PREVIDENZA,NEWS
Print Friendly, PDF & Email

Vi segnaliamo che l’INPS con la circolare n. 54 del 17 aprile 2019 ha fornito le indicazioni operative per fruire dell’incentivo per i datori di lavoro che, senza essere tenuti, assumono dal 1° gennaio 2019 al 31 dicembre 2019 giovani di età compresa tra i 16 ed i 29 anni aderenti al programma “Garanzia Giovani”.

Come è noto, tale incentivo era previsto anche per lo scorso anno e dopo il Decreto dell’ANPAL è stato confermato anche per l’anno 2019.

Oltre ai requisiti dei giovani che devono essere inseriti nel programma “Garanzia Giovani”, per beneficiare dell’agevolazione l’assunzione deve essere con contratto a tempo indeterminato (anche in somministrazione) a tempo pieno o part-time o con contratto di apprendistato professionalizzate.

La misura dell’incentivo è pari alla contribuzione previdenziale a carico del datore di lavoro, con esclusione dei premi INAIL, per un importo massimo di Euro 8.060,00 su base annua, riparametrato ed applicato su base mensile per 12 mensilità, corrispondente ad un importo massimo mensile di euro 671,66.

In caso di rapporti di lavoro part-time l’importo è proporzionalmente ridotto.
Nella circolare INPS n. 54, che alleghiamo, sono indicate le condizioni che il datore di lavoro deve rispettare per fruire dell’incentivo, che prevedono chiaramente il rispetto degli obblighi contributivi, l’osservanza delle norme sulla tutela del lavoro, l’applicazione dei contratti ed accordi collettivi nazionali e territoriali ecc.

Tale agevolazione può essere fruita nei limiti degli aiuti “de minimis”, o in alternativa oltre questi limiti, ma solo se ricorrono specifiche condizioni, tra cui che l’assunzione deve determinare un incremento occupazionale netto rispetto alla media dei lavoratori occupati nei 12 mesi precedenti, ed altre indicate espressamente nella circolare allegata.
La procedura di ammissione prevede che il datore di lavoro deve inoltrare all’INPS una domanda utilizzando l’apposito modulo on line “NEET” effettuando una sorta di prenotazione; nel caso l’istanza venga accolta il datore di lavoro entro 10 giorni di calendario deve comunicare, a pena di decadenza, l’avvenuta assunzione, e confermare la prenotazione in suo favore.

Nel rinviare per ogni approfondimento alla circolare allegata, porgiamo distinti saluti.

IL DIRETTORE
(Dott. Giacinto Maioli)

Alleg.: Circolare INPS n. 54 del 17.04.2019

Allegati


Cerca