ISTAT – Nota del 25 giugno 2021: “Fiducia dei consumatori e delle imprese”

ISTAT – Nota del 25 giugno 2021: “Fiducia dei consumatori e delle imprese”

Category:NEWS

Prot. 1247 /21
Avellino, 29 giugno 2021

Vi segnaliamo che l’ISTAT con una nota del 25 giugno 2021 ha comunicato gli indici di fiducia dei consumatori e delle imprese.

In particolare nel mese di giugno 2021 si stima un marcato aumento sia dell’indice del clima di fiducia dei consumatori (da 110,6 a 115,1) sia dell’indice del clima di fiducia delle imprese (da 107,3 a 112,8).

Tutte le componenti dell’indice di fiducia dei consumatori sono in crescita seppur con intensità diverse: il clima economico e quello corrente registrano gli incrementi più decisi (rispettivamente da 116,2 a 126,9 e da 102,6 a 108,1); più contenuta la dinamica del clima personale e di quello futuro (il primo passa da 108,7 a 111,1 ed il secondo da 122,5 a 125,5).

Per quel che riguarda le imprese, si stima un miglioramento della fiducia nella manifattura e, soprattutto, nei servizi. In particolare, nell’industria manifatturiera l’indice sale da 110,9 a 114,8, nei servizi di mercato aumenta da 99,1 a 106,7 e nel commercio al dettaglio cresce da 99,9 a 106,7. Solo nelle costruzioni l’indice di fiducia diminuisce lievemente, passando da 153,9 a 153,6.

Nell’industria manifatturiera migliorano i giudizi sugli ordini e le aspettative sulla produzione; le scorte sono giudicate in leggero accumulo rispetto al mese scorso.

Si segnala una netta crescita della fiducia nel settore dei beni intermedi.

Per quanto attiene alle costruzioni, i giudizi sul livello degli ordini sono in miglioramento mentre si registra un calo delle attese sull’occupazione; tra i settori emerge un calo marcato dell’indice di fiducia nel settore dell’ingegneria civile.

Con riferimento ai servizi di mercato, i saldi di tutte le componenti dell’indice sono in decisa risalita.

La fiducia migliora in tutti i settori salvo che nei servizi di informazione e comunicazione.

Nel commercio al dettaglio, la risalita dell’indice è trainata dal miglioramento dei giudizi sia sulle vendite sia sulle scorte; le attese sulle vendite diminuiscono.

Per quanto riguarda i circuiti distributivi, si evidenzia uno spiccato miglioramento della fiducia nella distribuzione tradizionale (l’indice passa da 92,7 a 101,5); nella grande distribuzione la dinamica, seppur positiva, è più contenuta (l’indice sale da 103,0 a 108,6).

Per un maggior approfondimento Vi trasmettiamo in allegato la nota redatta dall’ISTAT con le relative tabelle.

Il Direttore
Crescenzo Ventre

Mail priva di virus. <www.avast.com/sig-email?utm_medium=email&utm_source=link&utm_campai gn=sig-email&utm_content=emailclient> www.avast.com