Le Partecipazioni

  • 0

Le Partecipazioni

Category:Senza categoria
Print Friendly, PDF & Email

Ricerche e Studi S.r.l. è la società che Confindustria Avellino ha costituito nel 1989 per affiancare le imprese ed i protagonisti del territorio nei loro percorsi di sviluppo e crescita competitiva.

Si propone come punto di riferimento per le aziende che, in qualunque momento dell’anno, intendono accedere ai finanziamenti per realizzare Piani formativi aziendali o semplicemente progettare, gestire e realizzare azioni formative ad hoc.

Inoltre, Ricerche e Studi eroga servizi specialistici sulle relazioni industriali e la gestione delle risorse umane, servizi fiscali e finanziari.

___________________

La Fondazione Mezzogiorno Tirrenico è stata promossa, su iniziativa di Confindustria, agli inizi degli anni 2000. I soci fondatori sono:

– le cinque Associazioni industriali della Campania

La Fondazione ha per scopo (art. 3 dello Statuto) la promozione dello sviluppo economico nel Mezzogiorno Tirrenico, attraverso il sostegno e la realizzazione di attività culturali e di carattere scientifico nel campo della progettazione e della realizzazione di infrastrutture, sistemi industriali, turistici e di riqualificazione urbana e territoriale.

Altro importante campo sul quale si concentra l’attenzione della Fondazione è quello della strumentazione più adatta ad assecondare la realizzazione di nuovi investimenti produttivi, a rafforzare i processi di industrializzazione e a consentire una più efficace attrazione di nuove iniziative dall’esterno dell’area.

 

 

Organismo Paritetico Provinciale OOP

L’Organismo Paritetico Provinciale per la sicurezza (OPP), costituito presso Confindustria, nato dal  concetto di bilateralità (tra associazioni datoriali e sindacali ), è costituito a livello territoriale con funzioni di orientamento e promozione di iniziative di formazione nei confronti dei lavoratori, oltre che costituire prima istanza di riferimento per la risoluzione di controversie sorte circa l’applicazione dei diritti di rappresentanza, informazione e formazione (art. 51 D.Lgs. 81/2008).
L’ art. 37 comma 12 del D.Lgs. 81/2008 ha ripreso l’obbligo per le aziende di “collaborare” con gli Organismi per gli aspetti inerenti la formazione dei lavoratori e dei loro rappresentanti e l’ultimo Accordo Stato- Regioni di dicembre 2011 lo ha rafforzato ulteriormente.
L’OPP per la sicurezza nell’ambito della “collaborazione”, presta supporto alle aziende per il raggiungimento di una formazione adeguata e sufficiente per tutti i lavoratori.
L’obiettivo è quello di creare uno scambio costruttivo di idee ciascuno con il suo ruolo: le aziende che conoscono i propri lavoratori, la propria realtà lavorativa, le problematiche esistenti e che intervengono in maniera mirata sui bisogni formativi dei propri addetti  e l’Organismo paritetico che, in base alla propria esperienza ed al proprio ruolo terzo è in grado di indicare ulteriori elementi qualificanti della formazione erogata.
Per maggiori informazioni e chiarimenti: tel. 0825/785513 mail formazione@confindustria.avellino.it 
La modulistica (vedi allegati)


Prossimi eventi

Non ci sono eventi in arrivo al momento.