LUISS BUSINESS SCHOOL – Corso Alta formazione “DIVENTARE DATA DRIVEN ORGANIZATION”

Category:NEWS

Ricerche e Studi, organizza nei prossimi mesi, da Febbraio a Giugno, il corso di Alta formazione “DIVENTARE DATA DRIVEN ORGANIZATION”.
Il corso progettato ed erogato dalla LUISS BUSINESS SCHOOL, fornisce a Manager e Decision Maker gli strumenti necessari per assumere decisioni strategiche e far fronte ai rapidi mutamenti di scenario in cui si trova ad operare l’azienda, partendo dall’analisi dei dati a propria disposizione.
Gli obiettivi didattici saranno conseguiti con un percorso di 4 moduli e 2 laboratori di 1,5 gg ciascuno (per un totale di 9 giornate di formazione) organizzati in presenza/distanza con modalità week end il venerdì (7h) e il sabato (5h). Il blocco di moduli sarà anticipato da 2 webinar sincroni sui temi di inquadramento generale.
Questa proposta formativa nasce da un Focus sviluppato con il Gruppo Piccola Industria di Confindustria Avellino da cui è emersa l’opportunità per imprenditori e manager di dotarsi di strumenti utili a supportare i processi decisionali legati al cambiamento di scenario in atto, in relazione sia ai fenomeni di medio-lungo periodo (digitalizzazione, economia circolare, globalizzazione ecc…) che al superamento delle recenti emergenze legate alla pandemia.
Oggi i CEO e i manager hanno bisogno di informazioni che li aiutino a capire cosa riserva loro il futuro. Avere a disposizione dati corretti, immediati e rilevati con frequenza è fondamentale.
In un mondo veloce, non basta rivolgere l’attenzione al passato, all’analisi di metriche e ai KPI basati su serie storiche, per individuare problemi tecnici o eventi critici è necessario essere data driven in modo da assumere decisioni informate e rapide basate su fatti oggettivi e non solo su sensazioni personali.
E’ necessario essere una DATA DRIVEN ORGANIZATION.
Le aziende data-driven sono quelle che considerano la gestione dei dati non come un fattore tecnico ma come un pilastro strategico del business. La trasformazione in data-driven company non può quindi avvenire con la sola tecnologia, ma con un percorso di change management in grado di portare la cultura del dato a tutti i livelli aziendali.
I dati devono essere parte integrante della strategia competitiva, considerando quindi il contesto macroeconomico, i benchmarking con l’industria di riferimento, il modello di business aziendale; da questo punto di partenza si possono implementare e misurare le azioni che permettono di comprendere la posizione competitiva aziendale ed i bisogni dei clienti. In altre parole, il focus su dati, numeri e misure quantitative non sostituisce il valore della visione ma lo supporta ed indirizza.
Per sviluppare al proprio interno una data driven strategy e trasformare il modo in cui si prendono le decisioni, il modo più efficace è incorporare dati e analisi nei cicli decisionali.
In quest’ottica il primo passo da compiere è la formazione di MANAGER e DECISION MAKER per convertire il proprio approccio a favore di dati, metriche e analisi, facendosi guidare nelle scelte da elementi concreti e misurabili.

Nell’allegata scheda tecnica è consultabile il dettaglio del programma formativo ed il profilo dei docenti.

PERIODO DI SVOLGIMENTO ed ISCRIZIONE

Il corso si svolgerà nei giorni:

Modulo
Webinar sincrono
Scenari post Covid & Mega Trend
19/02/2021
10,30-13,30
Webinar sincrono
Change
Management
26/02/2021
10,30-13,30
I Modulo (presenza o a distanza sincrona)
Diventare una Data
Driven Organization
12 03 2021

13 03 2021

9-14
II Modulo (presenza o distanza sincrona)
La Digital
transformation nelle PMI
02 04 2021

03 04 2021

9-14
III Modulo (presenza o distanza sincrona )
Agile Transformation &
Remote Leadership
23 04 2021

24 04 2021

9-14
IV Modulo (presenza o distanza sincrona )
Resilienza economica:
AFC
14 05 2021

15 05 2021

9-14
V Modulo (presenza o distanza sincrona )
Soft Skill Lab
04 06 2021

05 06 2021

9-14
VI Modulo (presenza o distanza sincrona)
Design Thinking Lab
25 06 2021

26 06 2021

9-14

Si invia in allegato la scheda tecnica e la scheda di iscrizione da inviare entro il prossimo 27 Gennaio 2021 all’ indirizzo mail formazione@confindustria.avellino.it <mailto:formazione@confindustria.avellino.it> .

L’aula potrà essere composta al max da 20 partecipanti ed in caso di iscrizioni superiori farà fede l’ordine cronologico di invio delle schede di adesione.

Il costo del percorso formativo può essere coperto attraverso l’utilizzo dei fondi interprofessionali (Fondimpresa /Fondirigenti); i nostri uffici gestiranno la relativa pratica.

Per ogni ulteriore informazione o approfondimento la dr.ssa Maddalena Chiumiento è a disposizione allo 0825785514.

Distinti saluti L’amministratore delegato
Crescenzo Ventre

In allegato:
* La news informativa * La scheda tecnica con programma e docenti * La scheda di iscrizione