Missione Filiera Automotive in India ( 18-21 Aprile 2011)Missione Filiera Automotive in India ( 18-21 Aprile 2011)Missione Filiera Automotive in India ( 18-21 Aprile 2011)

  • 0

Missione Filiera Automotive in India ( 18-21 Aprile 2011)Missione Filiera Automotive in India ( 18-21 Aprile 2011)Missione Filiera Automotive in India ( 18-21 Aprile 2011)

Category:Senza categoria
Print Friendly, PDF & Email

ALLE AZIENDE ASSOCIATE
LORO SEDI

Prot. IV/  540    /2011
Avellino 9 Marzo 2011

Oggetto: Missione Filiera Automotive in India ( 18-21 Aprile 2011)
Confindustria e ICE – con la collaborazione del Ministero degli Affari Esteri e Ministero dello Sviluppo Economico – e con la partecipazione di ANFIA (Associazione Nazionale della Filiera dell’Industria Automobilistica) e Unione Industriale di Torino, organizzano una Missione di filiera relativa al settore dell’Automotive in India, dal 18 al 21 aprile 2011.
L’iniziativa, che si terrà nelle due città di New Delhi e Pune, è volta ad approfondire le potenzialità di cooperazione commerciale ed industriale in un settore con notevoli opportunità di sbocco per le nostre PMI.
 
Il comparto automotive indiano rappresenta, infatti, uno dei più importanti del mondo, sia come volumi che come percentuali di crescita. Con una produzione annuale di 11 milioni di veicoli (fra 2 e 4 ruote), di cui 1,5 milioni destinati all’esportazione, l’India è il secondo produttore mondiale di motociclette e il quarto di automobili e di veicoli commerciali.
 
Secondo i dati forniti dal Society of Indian Automobile Manufacturers, le vendite di autoveicoli nel periodo aprile-settembre 2010 hanno registrato un incremento del 38% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente e si stima che tali valori cresceranno ulteriormente durante i prossimi anni.
 
LA MISSIONE
 
Geograficamente l’industria automobilistica è localizzata in alcune importanti regioni dell’India; tra queste spiccano gli hub di Gurgaon e Manesar, vicino Delhi, e il corridoio di Chakan, vicino Pune; di qui la scelta, delle due città per questa missione.
 
L’obiettivo principale della missione sarà quello di favorire contatti diretti tra le nostre imprese e i rappresentanti chiave del settore in India. Su entrambe le tappe, saranno previsti incontri bilaterali tra aziende indiane ed italiane che ne faranno espressa richiesta e i cui profili saranno valutati dai partner organizzativi. Il programma prevedrà, inoltre, seminari tecnici con soggetti e autorità locali e visite a stabilimenti produttivi di importanti case automobilistiche, al fine di fornire una conoscenza più approfondita del settore e delle modalità per avviare investimenti o collaborazioni di tipo commerciale, industriale e tecnologico.
 
IL PROGRAMMA
 
Il programma prevede l’arrivo dei partecipanti a New Delhi, domenica 17 Aprile in serata. Seguiranno due giornate lavorative durante le quali si terranno seminari tecnici (Componentistica, Design ed Ingegneria, Attrezzature per autofficine), incontri b2b e la visita ad un importante impianto industriale Indiano.
Nel pomeriggio di martedì 19 aprile la delegazione proseguirà per Pune, dove si terranno due giornate lavorative con seminari, incontri b2b e visita all’impianto industriale FIAT di Ranjangaon.
Il volo di rientro a Delhi è previsto per il pomeriggio di giovedì 21, cui seguirà il rientro in Italia a seconda dei voli intercontinentali opzionati.
 
MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE ALLA MISSIONE
 
La missione è rivolta a tutte le aziende italiane del comparto automotive operanti nei seguenti segmenti settoriali:
–          COMPONENTI DI ALIMENTAZIONE E SCARICO
–          COMPONENTI DI AVVIAMENTO E ACCENSIONE
–          COMPONENTI DI CARROZZERIA ED ABITACOLO
–          COMPONENTI DI ILLUMINAZIONE E SEGNALAZIONE
–          COMPONENTI ELETTRICI ED ELETTRONICI
–          COMPONENTI MOTORE
–          COMPONENTI VARI
–          MODULI E SISTEMI
–          ORGANI DI STERZO, SOSPENSIONE E FRENATURA
–          ORGANI DI TRASMISSIONE
–          ATTREZZATURE E STAMPI
–          STILE E DESIGN
–          ENGINEERING
–          MACCHINE ED IMPIANTI PER LA PRODUZIONE DI AUTOVEICOLI
–          IMPIANTI E ATTREZZATURE DI TEST E DI CONTROLLO
 
L’iscrizione alla missione deve essere effettuata online sul sito: www.automotiveindia2011.it, entro il 15 MARZO 2011.
 
Si fa presente che le aziende che inoltreranno richieste di adesione incomplete o in data successiva al termine stabilito, potrebbero non essere incluse. Inoltre,qualora il profilo dell’azienda iscritta dovesse presentare criticità relative al mercato, sarà cura degli organizzatori darne comunicazione.
 

CATALOGO
 
Tra le azioni di comunicazione a sostegno della Missione è prevista la realizzazione di un catalogo per facilitare i contatti con le controparti locali. Una pagina del catalogo sarà dedicata a ciascuna azienda partecipante agli incontri bilaterali di business, mentre per le aziende che non parteciperanno agli incontri B2B l’inserimento in catalogo sarà fatto con i soli dati relativi all’anagrafica.
Per la redazione del catalogo verranno utilizzate le informazioni riportate al momento dell’iscrizione online.
In aggiunta, le aziende partecipanti ai B2B dovranno inviare il logo in vettoriale o in alta definizione all’indirizzo: automotiveindia2011@ice.it
 
ORGANIZZAZIONE E LOGISTICA
 
La partecipazione alla missione è gratuita e le spese di viaggio e pernottamento saranno a carico di ciascun partecipante.
Le informazioni di carattere logistico, voli e hotel, verranno comunicate successivamente.
 
VISTO DI INGRESSO
 
Visto di ingresso: è necessario il visto d’ingresso, per affari, che può essere unicamente rilasciato dagli uffici diplomatico/consolari del Paese presenti in Italia. Le Autorità indiane non rilasciano visti all’arrivo in aeroporto.
 
Si riportano qui di seguito gli indirizzi degli Uffici Consolari:
 
Ufficio consolare di Roma presso l’Ambasciata indiana
Via XX Settembre, 5
00187Roma
Tel:06- 42014072; 4884642 
Fax: 06-4819539
 
Consolato Generale di Milano
Via Larga, 16
20122 Milano
Tel: 02-8057691; 8690314
Fax: 02-72002226

 
Per qualsiasi ulteriore informazione contattare l’area internazionalizzazione 0825785514 o internazionalizzazione@confindustria.avellino.it

Cordiali saluti
    Il Direttore
Dr. Giacinto Maioli


Cerca

Prossimi eventi

Non ci sono eventi in arrivo al momento.