MUD 2017 – SCADENZA PRESENTAZIONE. ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE.

MUD 2017 – SCADENZA PRESENTAZIONE. ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE.

Category:AMBIENTE E SICUREZZA

Prot. n. I/ 496    /17
Avellino, 3 Aprile 2017

OGGETTO: MUD 2017 – SCADENZA  PRESENTAZIONE. ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE.

Anche quest’anno si avvicina la scadenza per la compilazione del Modello Unico di dichiarazione ambientale (MUD) e provvediamo a riepilogare le relative disposizioni.
Non essendo intervenute variazioni, il modello da utilizzare è lo stesso dell’anno precedente, per quanto riguarda la scadenza di presentazione del MUD contenente i dati sui rifiuti prodotti e smaltiti nel 2016,  quest’anno è fissata al 2 MAGGIO 2017, poiché il 30 aprile p.v.  ed il 1° maggio sono giorni festivi.

I soggetti obbligati alla compilazione del MUD sono:
– Produttori iniziali di rifiuti pericolosi;
– Produttori iniziali di rifiuti non pericolosi  con più di 10 dipendenti, quando i rifiuti provengano da lavorazioni industriali, artigianali e da attività di recupero e smaltimento di rifiuti, fanghi prodotti dalla potabilizzazione e da altri trattamenti delle acque , dalla depurazione o da abbattimento di fumi.
– Imprese ed enti che effettuano operazioni di recupero e di smaltimento dei rifiuti;
– Soggetti che effettuano a titolo professionale attività di raccolta e trasporto di rifiuti prodotti da terzi,;
– Le imprese e gli enti che trasportano i propri rifiuti pericolosi con l’iscrizione all’Albo Gestori Ambientali semplificata;
– Commercianti ed intermediari di rifiuti senza detenzione.

Per i produttori iniziali di rifiuti sono previste due opzioni per la presentazione del MUD:
– Comunicazione Rifiuti Semplificata : quando nella propria unità locale non si producano più di 7 tipologie di rifiuti e per ogni rifiuto non vengono utilizzati più di 3 trasportatori  e 3 destinatari finali;
– Comunicazione Rifiuti.

Tutti gli altri soggetti obbligati alla compilazione, devono utilizzare solo la Comunicazione Rifiuti .

La comunicazione  dei rifiuti semplificata va effettuata su supporto cartaceo, mentre  la comunicazione rifiuti ordinaria va compilata con il software messo a disposizione da Unioncamere e la relativa trasmissione può avvenire sono in via telematica.

Le istruzioni per la compilazione con il relativo software sono disponibili sul sito mud.ecocerved.it , per la trasmissione in via telematica deve essere utilizzato il sito www.mudtelematico.it con il pagamento dei 10,00 euro dei diritti di segreteria tramite carta di credito o con il sistema TELEMACOPAY.

Sul sito mudsemplificato.ecocerved.it è disponibile, previa registrazione, l’applicazione per la sola compilazione della Comunicazione Semplificata che va stampata e spedita a mezzo raccomandata semplice a:
Camera di Commercio Avellino, Piazza Duomo, 5 -83100 Avellino (AV) – allegando l’attestato del versamento sul c/c 12828836 intestato alla Camera di Commercio di Avellino dell’importo di Euro 15,00 con la causale: “Dichiarazione MUD rifiuti anno 2016”.

Vi segnaliamo infine che la Camera di Commercio di Avellino ha organizzato per Mercoledì 19 aprile 2017 alle ore 9.30 il consueto Seminario sul MUD. Il Programma e la registrazione della partecipazione sono reperibili sul sito www.av.camcom.gov.it

Restiamo a disposizione per ogni ulteriore indicazione ed assistenza nella trasmissione.