NOTA DI AGGIORNAMENTO AL DOCUMENTO DI ECONOMIA E FINANZA.

NOTA DI AGGIORNAMENTO AL DOCUMENTO DI ECONOMIA E FINANZA.

Category:ECONOMICO,NEWS

Prot.n.II/ 1323 /18
Avellino, 15 ottobre 2018

OGGETTO: NOTA DI AGGIORNAMENTO AL DOCUMENTO DI ECONOMIA E FINANZA.

In attesa dell’approvazione della Legge di Bilancio per il 2019 e considerato il confronto avviato da Confindustria sulle principali misure a favore delle imprese, è stata elaborata una nota di sintesi sul Documento di Economia e Finanza che provvediamo a trasmetterVi in allegato.

Tra le principali misure, si segnalano:
• Reddito di cittadinanza: partirà in marzo-aprile, accompagnato da un rafforzamento dei centri per l’impiego.
* nuove agevolazioni per le assunzioni, probabilmente concentrate sul Meridione
* un taglio del cuneo fiscale destinato alle imprese che investono nella digitalizzazione 4.0;
* la proroga degli incentivi per gli investimenti 4.0, ovvero il super e l’iperammortamento
• Pensione anticipata: nel 2019 si parte con la quota 100, la possibilità di ritirarsi con 41 anni di contributi slitta ai prossimi anni.
• Flat tax a favore di piccole imprese, professionisti, artigiani: modulazione aliquota al 15% per redditi autonomi fino a 65mila euro, al 20% fino a 100mila euro.
• Taglio Ires per imprese che reinvestono profitti e assumono.
• Rilancio investimenti pubblici e ricerca.
• Promozione settori chiave dell’economia, in primis manifatturiero avanzato, infrastrutture, costruzioni.

All.c.s.
Nota sintetica al DEF