NUOVA SABATINI. RIAPERTURA DELLO SPORTELLO DAL 7 FEBBRAIO 2019.

NUOVA SABATINI. RIAPERTURA DELLO SPORTELLO DAL 7 FEBBRAIO 2019.

Category:ECONOMICO,NEWS

Con provvedimento del Ministero dello Sviluppo Economico del 28 Gennaio 2019 è stata disposta la riapertura dello sportello per gli incentivi alle imprese previste dalla Nuova Sabatini. Grazie ad uno stanziamento di circa 480 milioni di Euro previsto nella Legge di Bilancio per il 2019, sarà possibile finanziare ulteriori domande proposte dalle Piccole e Medie Imprese per il tramite degli Istituti Bancari a partire dal 7 Febbraio 2019.

Ricordiamo infatti che l’agevolazione prevista dalla Nuova Sabatini (disciplinata dal Decreto interministeriale 25 gennaio 2016 e nella circolare direttoriale 15 febbraio 2017, n. 14036) consiste in un contributo in conto interessi concesso a valere su finanziamenti bancari destinati ad acquistare o acquisire in leasing macchinari, attrezzature, impianti, beni strumentali ad uso produttivo e hardware, nonché software e tecnologie digitali.

Il finanziamento, che può essere assistito dalla garanzia del “Fondo di garanzia per le piccole e medie imprese” fino all’80% dell’ammontare del finanziamento stesso, deve essere:

* di durata non superiore a 5 anni * di importo compreso tra 20.000 euro e 2 milioni di euro * interamente utilizzato per coprire gli investimenti ammissibili

Il Contributo concesso è pari al 2,75% annuo sugli investimenti ordinari; il contributo è maggiorato del 30, pari al 3,575% se finalizzato alla realizzazione di investimenti in tecnologie digitali compresi gli investimenti in big data, cloud computing, banda ultra larga, cybersecurity, robotica e meccatronica, realtà aumentata, manifattura 4D RFID e sistemi di tracciatura e pesatura dei rifiuti

Con un ulteriore provvedimento del 28 gennaio 2019, il Ministero dello Sviluppo Economico ha inoltre accolto le richieste di prenotazione pervenute nel mese di dicembre 2018, prima della chiusura dello sportello, non accolte per esaurimento delle risorse disponibili.

Link di Approfondimento <www.mise.gov.it/index.php/it/incentivi/impresa/beni-strumentali-nuo va-sabatini>