PREMIO DA 40.000 EURO PER NUOVE IDEE IMPRENDITORIALI, INNOVAZIONE DI PRODOTTO O DI PROCESSO.

  • 0

PREMIO DA 40.000 EURO PER NUOVE IDEE IMPRENDITORIALI, INNOVAZIONE DI PRODOTTO O DI PROCESSO.

Category:ECONOMICO,NEWS
Print Friendly, PDF & Email

Nell’ambito delle proprie attività istituzionali il Digital Innovation Hub Campania ha inteso premiare le attività imprenditoriali innovative istituendo il “Premio Campania Digital Innovation Hub” per offrire un contributo tangibile agli imprenditori che stanno investendo sulle tecnologie di Industria 4.0 e favorire la nascita di imprese innovative.

L’avviso di attivazione del premio prevede che possano beneficiare del premio tre categorie di imprese:

a) Piccole e Medie Imprese e/o Start Up Innovative ai sensi dell’art. 25 comma 2 L. 221/2012 e successive modificazioni, ed iscritte nell’apposita sezione speciale del Registro delle Imprese di cui all’art. 25 comma 8 della L. 221/2012.
a.1) I soggetti di cui alla lettera a) del presente articolo potranno presentarsi in forma singola o in raggruppamenti nelle forme e modalità previste dalla normativa vigente e/o in partnership con centri/organismi di ricerca.
b) Promotori d’impresa che intendano costituire una micro o piccola impresa e iscrivere la stessa nell’apposita sezione speciale del Registro delle Imprese di cui all’art. 25 comma 8 della L. 221/2012, entro 45 giorni dalla data dell’eventuale comunicazione della vittoria del premio di cui all’art. 5 dell’Avviso.

Sono previsti tre Premi di importo pari a 40.000 euro ciascuno per le seguenti categorie:
1. Nuove idee imprenditoriali Industria 4.0
2. Innovazione di prodotto nell’Industria 4.0
3. Innovazione di processo nell’Industria 4.0

Alla categoria 1 potranno partecipare esclusivamente i promotori di micro e piccola impresa; alle categorie 2 e 3 potranno partecipare le piccole e medie imprese o le start up innovative in forma singola o associata.

La partecipazione è riservata ai progetti di impresa che rivestano un carattere innovativo. Saranno, a tal fine, ammessi esclusivamente i progetti riguardanti i seguenti ambiti tecnologici (cd. Tecnologie abilitanti del piano Impresa 4.0, già Industria 4.0):
1. Advanced Manufacturing Solutions: Robot collaborativi interconnessi e rapidamente programmabili
2. Additive Manufacturing: Stampanti in 3D connesse a software di sviluppo digitali
3. Augmented Reality: Realtà aumentata a supporto dei processi produttivi
4. Simulation: Simulazione tra macchine interconnesse per ottimizzare i processi
5. Horizontal/Vertical Integration: Integrazione informazioni lungo la catena del valore dal fornitore al consumatore
6. Industrial Internet: Comunicazione multidirezionale tra processi produttivi e prodotti
7. Cloud: Gestione di elevate quantità di dati su sistemi aperti
8. Cyber- security: Sicurezza durante le operazioni in rete e su sistemi aperti
9. Big Data and Analytics: Analisi di un’ampia base dati per ottimizzare prodotti e processi produttivi

I progetti, redatti nel rispetto di quanto previsto dall’Avviso del Premio Campania Digital Innovation Hub, devono essere presentati entro il 14 dicembre 2018 attraverso l’apposito form presente sul sito www.campaniadih.it  da compilare esclusivamente on line. Inoltre: per i soggetti già costituiti è obbligatorio aver prima compilato il Test Industria 4.0

E’ nostra intenzione organizzare una giornata di presentazione del premio per meglio illustrare i contenuti dell’Avviso, delle linee guida e dei servizi di affiancamento proposti dal Digital Innovation Hub.

In allegato trasmettiamo l’avviso completo delle linee guida, mentre ulteriori informazioni sono reperibili sul portale dedicato www.campaniadih.it


Prossimi eventi

Non ci sono eventi in arrivo al momento.