PREMIO “IMPRESE X INNOVAZIONE” VI EDIZIONE.

PREMIO “IMPRESE X INNOVAZIONE” VI EDIZIONE.

Category:ATTIVITA' ASSOCIATIVE

ALLE IMPRESE ASSOCIATE

Protn. II/   677 /13

Avellino, 02 maggio 2013

OGGETTO: PREMIO “IMPRESE X INNOVAZIONE” VI EDIZIONE.

Confindustria lancia la VI edizione del Premio Imprese x Innovazione, con l’obiettivo di assegnare un riconoscimento alle migliori imprese che mantengono ed accrescono il proprio vantaggio competitivo attraverso l’innovazione a 360° e  di offrire l’opportunità di effettuare un check-up approfondito sul processo d’innovazione aziendale. Dallo scorso anno il Premio è legato alle tematiche di Expo 2015.

Il Premio è basato sul framework per l’innovazione dell’EFQM (European Foundation for Quality), modello internazionalmente riconosciuto, non solo per valutare lo “stato” di un’organizzazione relativamente alle aree di qualità e di innovazione, ma per accrescere la cultura di impresa.

Il Premio è aperto a tutte le imprese produttrici di beni e servizi con sede operativa in Italia, suddivise in quattro categorie distinte:

GRANDI IMPRESE

– Imprese con un numero di dipendenti maggiore di 1500

PICCOLE E MEDIE IMPRESE

– Imprese con un numero di dipendenti minore o uguale a 50

– Imprese con un numero di dipendenti compreso tra 51 e 250

– Imprese con un numero di dipendenti compreso tra 251 e 1500

Il percorso prevede:

–  il “Questionario” (suddiviso in due sezioni), che le imprese dovranno compilare online;

–  l’”Application guidata”, che richiederà la descrizione delle attività, con riferimento ai punti del questionario per una valutazione delle politiche di innovazione, dell’organizzazione del processo e delle prestazioni aziendali conseguite grazie alle attività innovative.

Il Premio IxI si avvale della collaborazione di APQI e di esperti valutatori nel campo dell’innovazione e della qualità.

La scadenza per la compilazione del questionario e dell’application guidata è fissata al 9 Maggio 2013.

Confindustria con il Premio IxI partecipa anche quest’anno, per la categoria Industria e Servizi, al Premio Nazionale per l’Innovazione, che sarà assegnato anche alle prime 9 imprese vincitrici del premio IxI (6 per la categoria piccole e medie imprese, 3 per la categoria grandi imprese).

Il Premio Nazionale per l’Innovazione (“Premio dei Premi”) è un’iniziativa del Governo italiano promossa con il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 7 aprile 2008 che ha previsto la Giornata Nazionale dell’Innovazione.

Il Premio è istituito, su mandato del Presidente della Repubblica Italiana, presso la Fondazione Nazionale per l’Innovazione Tecnologica COTEC. L’obiettivo del Premio è valorizzare e sostenere le migliori capacità innovative e creative di aziende, università, amministrazioni pubbliche, enti o singoli ideatori, anche al fine di favorire la crescita della cultura dell’innovazione nel Paese. La cerimonia di premiazione si svolgerà al Palazzo del Quirinale, alla presenza del Presidente della Repubblica.

Tutte le informazioni sul regolamento, le fasi, i riferimenti dell’iniziativa e il questionario on-line per partecipare sono disponibili sul sito: www.confindustriaixi.it

Per ogni informazione di carattere organizzativo e tecnico è attiva la casella di posta dedicata al Premio: premioixi@confindustria.it mentre i nostri Uffici sono a disposizione per ogni eventuale chiarimento.