PROGETTO DI ACCELERAZIONE PER LA STRATEGIA DI SOSTENIBILITA AZIENDALE – FORMAZIONE E COACHING

Category:NEWS

Prot. n. 1605 /2021
Avellino, 16/09/2021

Facendo seguito alla nostra comunicazione Prot. n. 1073/2021 del 7 giugno scorso ed agli esiti della somministrazione del questionario on line compilabile al seguente indirizzo <it.surveymonkey.com/r/ZBG6SDF> it.surveymonkey.com/r/ZBG6SDF, è stato sviluppato un progetto per le aziende irpine che ha l’obiettivo di accelerare i processi di innovazione dei modelli di business delle aziende, focalizzato sul tema strategico della sostenibilità d’impresa.

Il progetto di formazione e coaching si pone l’obiettivo di:

2. Lanciare un programma che in 12 mesi produca, per le aziende coinvolte, risultati tangibili e misurabili (in termini di KPIs) di innovazione dei modelli di business basati sulla sostenibilità d’impresa.

Il programma di accelerazione di cui beneficerà ciascuna impresa prevede

un percorso di 12 mesi, che si svilupperà nelle seguenti fasi:
Fase 0 – Formazione dei Gruppi – gennaio 2022 – In questa fase si identificano i gruppi di accelerazione, ognuno formato da max 5 aziende del territorio. Ogni azienda nomina fino a 3 “agenti” di innovazione interni, di cui uno che agirà come “project manager”.
Fase 1 – Formazione Intensiva – febbraio 2022 – In questa fase i gruppi di accelerazione si preparano ai progetti di innovazione con una intera giornata intensiva di formazione (una per gruppo) sui temi selezionati.
Fase 2 – Selezione dei Progetti di Sostenibilità – Marzo 2022 – In questa fase le aziende, con l’aiuto dei “coach” di accelerazione, definiscono i progetti di sostenibilità aziendale che verranno portati avanti nei mesi successivi. I progetti identificati sono di natura “strategica”, con un focus su processi, prodotti o servizi. Gli obiettivi del progetto sono formalizzati in “project plans”.
Fase 3 – Accelerazione – Marzo-Dicembre 2022 – In questa fase le aziende, con l’aiuto dei “coach” di accelerazione, sviluppano i progetti di sostenibilità aziendale. I “coach” dedicano circa 2 ore al mese ad azienda, offrendo una guida metodologica e strategica a supporto dei progetti.
Fase 4 – Analisi dell’Impatto e Progetti di Follow Up – Gennaio 2023 – In questa fase le aziende, con l’aiuto dei “coach” di accelerazione, definiscono KPIs per valutare l’impatto di medio e lungo termine dei progetti svolti e definiscono piani di follow-up collegati alle iniziative sviluppate.

Il progetto è destinato ad un massimo di 15 aziende partecipanti; è possibile aderire attraverso l’invio della scheda di iscrizione allegata entro il prossimo 8 ottobre ed in caso di overbooking farà fede la data di invio.
Il costo a carico di ciascuna azienda partecipante è di Euro 6.000,00+IVA(22%).

Si segnala che l ‘attività si configura come formazione e coaching, pertanto i costi posso essere coperti con le disponibilità aziendali del conto formazione Fondimpresa o anche attraverso l’adesione ad Avvisi del conto sistema Fondimpresa; per le aziende che presentano i prerequisiti di accesso è attualmente aperto e coerente con i contenuti progettuali l’AVVISO 2/2021– “Formazione a sostegno della Green Transition e della Circular Economy”.

Per ogni ulteriore informazione e approfondimento è possibile contattare la dr.ssa Maddalena Chiumiento allo 0825785514.

Distinti saluti

Il Direttore