Proroga del Quadro Temporaneo sugli aiuti di Stato – Comunicazione Commissione Europea del 13 ottobre.

Category:ECONOMICO,NEWS

Vi segnaliamo che la Commissione Europea, con l’allegata Comunicazione della Commissione Europea del 13.10.2020, ha adottato la quarta modifica del Temporary Framework, che proroga le disposizioni del quadro temporaneo per altri 6 mesi, fino al 30 giugno 2021, ad eccezione di quelle relative alle misure di ricapitalizzazione che vengono prorogate per ulteriori 3 mesi fino al 30 settembre 2021, ed estende ulteriormente le tipologie di aiuti di Stato ammissibili.

In particolare tale modifica apportata al Quadro introduce:

* la possibilità per gli Stati membri di prevedere aiuti di Stato per consentire il sostegno delle imprese che subiscono un calo del fatturato durante il periodo ammissibile (compreso tra il 1° marzo 2020 e il 31 giugno 2021) di almeno il 30% rispetto allo stesso periodo del 2019 a causa della pandemia. Il sostegno potrà contribuire a coprire una parte dei costi fissi dei beneficiari che non sono coperti dalle loro entrate, fino a un importo massimo di 3 milioni di euro per impresa. L’intensità di aiuto è pari al 70% per le imprese medie e grandi e del 90% per le imprese micro e piccole;

* modifiche alle condizioni previste per le misure di ricapitalizzazione. In particolare, per quanto riguarda l’uscita dello Stato dalla ricapitalizzazione delle imprese di cui era azionista prima della ricapitalizzazione, si permette allo Stato di uscire dal capitale proprio di tali imprese mediante una valutazione indipendente, ripristinando nel contempo la sua precedente partecipazione azionaria e mantenendo le misure di salvaguardia per preservare un’effettiva concorrenza nel mercato unico;

* la proroga, fino al 30 giugno 2021, dell’esclusione temporanea dei paesi dall’elenco di quelli “con rischi assicurabili sul mercato” ai sensi della comunicazione sull’assicurazione del credito all’esportazione a breve termine.

Inoltre per un maggior approfondimento Vi inviamo in allegato un interessante documento redatto dal Servizio Studi della Camera dei Deputati sul quadro temporaneo dell’UE sugli aiuti di Stato ed in particolare sui contenuti del Temporary Framework e sulle specifiche categorie di aiuti ammissibili.

Il Vice Direttore
Crescenzo Ventre