PROROGA IN VIGORE SISTRI: INTESA CON IL MINISTERO DELL’AMBIENTE.

PROROGA IN VIGORE SISTRI: INTESA CON IL MINISTERO DELL’AMBIENTE.

Category:AMBIENTE E SICUREZZA

Prot. n. I/  1150 /11
Avellino, 27/05/2011

OGGETTO: PROROGA IN VIGORE SISTRI: INTESA CON IL MINISTERO DELL’AMBIENTE.

A seguito di numerosi interventi svolti da Confindustria finalizzati ad ottenere una proroga del termine di avvio obbligatorio del sistema di tracciabilità obbligatorio dei rifiuti SISTRI, è stata raggiunta una intesa con il Ministero dell’Ambiente che, recependo le istanze evidenziate dalla rappresentanza delle imprese, prevede una rimodulazione graduale dell’entrata in vigore del nuovo sistema.

Secondo le intese raggiunte saranno le grandi imprese a partire per prime dando un maggiore vantaggio alle aziende di minori dimensioni.

In attesa della formalizzazione in appositi provvedimenti, sul sito del Ministero dell’ambiente è stato pubblicato un comunicato sui contenuti della intervenuta intessa.

Questi i nuovi termini di entrata in vigore del SISTRI:
il 1° settembre 2011 per produttori di rifiuti che abbiano più di 500 dipendenti, per gli impianti di smaltimento, incenerimento, etc. e per i trasportatori che sono autorizzati per trasporti annui superiori alle 3.000 tonnellate;
– il 1° ottobre 2011 produttori di rifiuti che abbiano da 250 a 500 dipendenti e “Comuni, Enti ed Imprese che gestiscono i rifiuti urbani della Regione Campania”;
– il 1° novembre 2011 per produttori di rifiuti che abbiano da 50 a 249 dipendenti;
– il 1° dicembre 2011 per produttori di rifiuti che abbiano da 10 a 49 dipendenti e i trasportatori che sono autorizzati per trasporti annui fino a 3.000 tonnellate ;
– il 1° gennaio 2012 per produttori di rifiuti pericolosi che abbiano fino a 10 dipendenti.

Sono inoltre previste procedure di salvaguardia in caso di rallentamenti del sistema ed una attenuazione delle sanzioni nella prima fase dell’operatività del sistema.
Vi trasmettiamo in allegato la bozza del testo non ufficiale del decreto ministeriale, reso noto attraverso la stampa, relativo all’attuazione dell’intesa illustrata, riservandoci di fornirvi ulteriori informazioni  circa la pubblicazione del provvedimento.

All.c.s.